Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini edito da Piemme

Il cacciatore di aquiloni

Editore:

Piemme

Collana:
I miti
Traduttore:
Vaj I.
Data di Pubblicazione:
17 luglio 2018
EAN:

9788856667103

ISBN:

885666710X

Pagine:
398
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il cacciatore di aquiloni

Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a inseguirlo e a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan - il ragazzo dal viso di bambola, il cacciatore di aquiloni - è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve partire, tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C'è un mondo violento, assurdo e sinistro, dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più. Trent'anni di storia afghana - dalla fine della monarchia all'invasione russa, dal regime dei Talebani fino ai giorni nostri - rivivono in questo romanzo emozionante e pieno d'atmosfera, diventato uno straordinario successo internazionale, che è ora possibile gustare anche in un'edizione graphic novel splendidamente illustrata.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 93 recensioni

SplendidoDi P. Silvia-10 ottobre 2014

Se non me l'avessero regalato forse non l'avrei mai comprato, ma ringrazio chi l'ha scelto al posto mio, perché mi sarei persa uno dei libri più belli che ho mai letto. Quando, qualche anno fa, è uscito il film, avevo deciso che non l'avrei guardato perché ero convinta non avrebbe mai potuto eguagliare la versione scritta. Pensavo che fosse troppo difficile riportare la storia e l'atmosfera sullo schermo, ma soprattutto temevo che il personaggio di Baba, il padre, potesse risultare "banalizzato", e allora la storia non sarebbe stata più la stessa. Ma anche questa volta mi sbagliavo: Hosseini ci racconta una storia triste, struggente ma profondamente positiva, dalla quale non riusciamo a staccarci, incuriositi dalle diversità e spaventati dalle similitudini fra i due mondi, affascinati da quello che ciascuno dei singoli personaggi ci riesce ad insegnare

Libro meravigliosoDi F. Nadia-18 settembre 2013

Questo è uno dei libri più belli che io abbia letto! Appena inizi il libro non ti staccheresti più perché non vedi l'ora di capire come prosegua la storia. Un libro molto forte, anche con immagini crude. La storia è descritta in modo dettagliato e sembra quasi di poter vivere a d'occhi aperti il racconto. L'ambientazione è ottima, è ricco di colpi di scena e soprattutto permette di vedere con altri occhi un paese come l'Afghanistan. È un libro che ogni persona dovrebbe leggere almeno una volta nella sua vita.

Il cacciatore di aquiloniDi P. Luca-25 luglio 2013

Se devo dire la verità questo libro mi he stato assegnato da leggere nelle vacanze estive del 2006, con successiva verifica scolastica a settembre. Non so ancora come ringraziare la mia vecchia professoressa. All'inizio ero molto scettico e non avevo la minima intenzione di leggere un libro che per un ragazzo di sedici anni sembra pesantissimo e destinato solo alle vecchie signore riunite ad un club del libro privato, invece mi sono subito ricreduto. La storia è incalzante e l'ambientazione del libro, soprattutto quando ci troviamo in Afghanistan, è stupenda.

AmiciziaDi F. Angela-12 settembre 2012

Forse non si può chiamare amicizia tra il figlio del padrone e il figlio del servo ma in una realtà di Kabul con tutti i cambiamenti che la guerra porta, si capisce che le differenze sociali alla fine non minano le vere amicizie. Fa da sfondo il cambiamento che Kabul a dovuto subire con le diverse guerre ancora in corso.

Lettura interessanteDi M. Sara-21 luglio 2012

Mi aspettavo un po' di più visto il ritorno mediatico avuto (come spesso accade il film non rende l'idea) però è stata una lettua interessante, anche e soprattutto per la scoperta di una cultura a noi lontana. Non mancano i colpi di scena. Consigliato

Assolutamente da leggereDi G. Paola-13 maggio 2012

La rappresentazione di una realtà crudele, distante dal mondo occidentale, ma comunque tristemente vera. Lettura scorrevole e molto coinvolgente, un romanzo veramente commovente degno di essere letto. La storia di un'amicizia e del riscatto, ma anche di molto di più, le difficoltà di chi va via dalla catastrofe e di chi invece rimane avvolto in quella realtà terribile. Verità sconvolgenti della storia afgana, dove spesso le vittime sono i più deboli e indifesi, a cominciare dai bambini. Un libro che deve essere letto!