Igiene. Medicina preventiva e sanità pubblica di Gualtiero Ricciardi edito da Idelson-Gnocchi

Igiene. Medicina preventiva e sanità pubblica

1 Gennaio 2013

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Igiene. Medicina preventiva e sanità pubblica

La seconda edizione del Manuale di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, pur mantenendosi saldamente nel solco tracciato dalla lunga e gloriosa storia di testi e manuali elaborati dai grandi Maestri della disciplina igienistica che hanno guidato ed ispirato i nostri anni di studio e di lavoro, presenta aspetti vigorosamente innovativi.
Il gruppo di professori e ricercatori afferenti all’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed il prestigioso novero di collaboratori esterni che hanno profuso energia e conoscenze nella stesura del Manuale, si sono impegnati per integrare l’importante lavoro svolto dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università italiane, che ha portato all’elaborazione dell’attuale core curriculum per la formazione del medico, con i più recenti impulsi che la sapiente leadership dell’Igiene universitaria e della Società di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica ha impresso all’evoluzione dell’Igiene stessa. Nuovi interessi e recenti filoni di ricerca ed attività sono quindi stati inclusi nella trattazione della disciplina, senza per questo abbandonare i tradizionali settori di studio ed intervento, anzi aggiornandone i contenuti.
Questa seconda edizione del Manuale conferma così l’ambizione di fornire allo studente un sicuro punto di riferimento sin dal suo primo anno di Università, perché lo rende consapevole che uno strumento bibliografico sarà a sua disposizione per tutta la durata dei suoi studi e gli consentirà di acquisire conoscenze in tutti i settori in cui oggi la moderna Igiene si articola. Nella prima edizione sono state dedicate cure minuziose alla trattazione di ambiti quali la Metodologia epidemiologica e statistica, l’Economia Sanitaria, l’Epidemiologia e Prevenzione delle malattie infettive di quelle cronico-degenerative, l’Igiene dell’Ambiente e quella degli Alimenti e della Nutrizione, l’Educazione alla Salute, l’Igiene dell’ambiente sociale, l’Igiene ospedaliera e quella della scuola e dello sport, la programmazione ed organizzazione sanitaria fino alla biologia molecolare applicata alla Sanità Pubblica.
Nella seconda edizione si affiancano, a tali fondamentali conoscenze, nuove proposte didattiche che tengono il passo coi tempi grazie all’affiatato lavoro del gruppo degli autori. Ecco quindi fare la loro comparsa ambiti innovativi per la didattica nelle Facoltà mediche, quali HTA, HIA, Management e leadership in Sanità, Salute Globale, Edilizia ospedaliera, o argomenti antichi ma sempre attuali di cui è tuttavia necessaria una moderna e mirata rilettura, come l’Etica in Sanità.

Fuori catalogo - Non ordinabile