Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Impresa, comunicazione, mercato
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 22 giugno 2016
- EAN:
9788891741431
- ISBN:
8891741434
- Pagine:
- 212
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Comunicazioni e presentazioni negli affari
Descrizione Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca
"Identità visive" è un testo ancora valido che merita una nuova edizione. Un testo che invita a una lettura duplice: strettamente intellettuale, di sofisticata riflessione teorica, ma anche empirica ed operativa, perché in grado di esaminare problematiche di concezione, di coerenza o di percezione di identità visive della più svariata natura. E duplice, anzi molteplice, è anche l'applicazione della semiotica qui suggerita ed esercitata: non disciplina "tuttologica" e presuntuosa, ma attrezzo da bricoleur in senso proprio, indispensabile per comprendere e governare gli insiemi complessi di segni e le loro ragioni; attraverso l'analisi dei casi relativi a importanti marche aziendali - per le quali l'identità visiva rappresenta una dimensione particolarmente significativa - Floch mostra infatti come i significati si producano nella cultura sociale mediante una combinazione e una rielaborazione di segni preesistenti. Sul funzionamento dell'identità visiva sappiamo ancora poco, ma quel poco lo dobbiamo a questo libro e al pionieristico lavoro di ricerca portato avanti parecchi anni fa da Jean-Marie Floch.