Hitler e l'enigma del consenso di Ian Kershaw edito da Laterza

Hitler e l'enigma del consenso

Editore:

Laterza

Edizione:
2
Traduttore:
Antonacci N.
Data di Pubblicazione:
18 marzo 2004
EAN:

9788842068167

ISBN:

8842068160

Formato:
brossura
Argomenti:
Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000, Biografie: personaggi storici, politici e militari
Acquistabile con la

Descrizione Hitler e l'enigma del consenso

Perché proprio Hitler? In che modo è stato possibile che un individuo così mediocre, un signor nessuno, sia arrivato ad esercitare un influsso tanto drammatico sui destini di uomini e nazioni, a scatenare un secondo conflitto mondiale e istigare il più terribile genocidio di tutti i tempi? In questo libro Ian Kershaw si interroga sulla natura e sui meccanismi del potere dittatoriale di Hitler e analizza la straordinaria forza carismatica che dapprima fece di lui il tamburino delle masse nazionaliste, l'uomo capace di offrire a più di tredici milioni di tedeschi la speranza della salvezza nazionale, e infine Io trasformò nel Führer.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

PessimoDi L. ALE-19 marzo 2018

Scrivere un libro di storia dovrebbe comportare un impegno serio per capire ciò che si ha la pretesa di giudicare. L'autore di Hitler e l'enigma del consenso, ripropone la solita propaganda secondo cui Hitler sarebbe stato un "individuo mediocre, un signor nessuno". Si è liberi di essere favorevoli o contrari ad un determinato tipo di regime. Però bisogna avere almeno la decenza di dire la verità, o almeno di cercare di farlo.

Da leggereDi L. Paolo-25 febbraio 2017

Trovo che questo sia un libro da leggere soprattutto ora, Kershaw si pone delle domande su come una persona come Hitler, mediocre sotto molti punti di vista, sia riuscita a ottenere un consenso enorme. Dovremmo, dopo averlo letto, riflettere su quante figure oggi molto simili e caratterizzate dalla stessa pochezza fatta solo di populismo, si affacciano nel nostro quadro storico.

Come si crea un consenso al Male?Di M. Giuseppe-22 settembre 2010

Buon saggio su uno dei fenomeni più preoccupanti avvenuti nei tempi recenti. Inutile dire che la demagogia e l'uso di argomenti irrazionali ma affascinanti per "l'uomo della strada" hanno portato alla seconda guerra mondiale ed alla sequela di orrori propri del nazismo. Sconta qualche ripetizione, ma è interessante la descrizione delle modalità con le quali il "sistema" nazista, basato sul potere personale ed indiscusso del capo, abbia smantellato letteralmente una della migliori strutture statali per precipitare la germania in uno stato di amministrazione di tipo feudale

Domande con rispostaDi C. Andrea-29 luglio 2010

Come fu possibile l'immane tragedia del nazismo? Come poté la Germania, culla della cultura europea ottocentesca, essere sedotta da una figura mediocre come quella di Hitler? Come poté decidere di seguirlo fin oltre l'orlo del baratro? Kershaw, con il suo solito rigore storiografico, ci offre delle possibili risposte e il popolo tedesco si scopre meno innocente di quel che comunemente si crede; e noi faremmo bene a sentirci sempre in pericolo di cedere al demone della bestia bionda. Da leggere per non cadere più in tentazione.