Harry Potter e l'Ordine della Fenice vol.5 di J. K. Rowling edito da Salani

A cura di:
S. Bartezzaghi
Traduttore:
Masini B., Daniele V., Ragusa A.
15 novembre 2012

Età consigliata:

Descrizione Harry Potter e l'Ordine della Fenice vol.5

Quindicenne alle prese con improvvisi scoppi d'ira, la voglia di cambiare il mondo e le prime, cocenti, passioni amorose, Harry Potter sta per tornare alla Scuola di Alta Stregoneria di Hogwarts, dove frequenterà il quinto anno. Già infastidito dalle noie adolescenziali, il ragazzino è reduce da una noiosa estate con gli spregevoli Dursley e non vede l'ora di tornare alla movimentata vita degli apprendisti maghi. E, di certo, le avventure non mancheranno... Tessendo un'altra stupefacente trama, Joanne K. Rowling, questa volta dà voce alle inquietudini dell'adolescenza, mettendo in guardia contro la stupidità del potere e di chi lo usa per combattere il talento, il coraggio, la fantasia e la diversità. Età di lettura: da 12 anni.

4 di 5 su 6 recensioni

Harry potter 5Di S. Angelica-3 aprile 2018

Questo quinto capitolo della saga risulta essere sempre più avvincente, sicuramente dopo la fine inaspettata del quarto libro non si può non avere la voglia di continuare a leggere le avventure del celebre mago che dovrà affrontare il ritorno del signore oscuro oltre che l'arrivo della tanto odiata miss Humbridge.

Continua la sagaDi M. Luciano-20 marzo 2018

Il libro mette al centro la realtà che si è andata ad affermare nel mondo magico: Harry e Silente mentono. Secondo tanti non è vero che il signore oscuro, Lord Voldemort, sia tornato, quindi Harry viene considerato un bugiardo, le cose non tornano.

Una nuova eraDi F. Martina-3 febbraio 2017

Il quinto capitolo è il volume più lungo della saga e ne ha tutto il motivo. Se con il quarto si dava una cesura, con questo titolo si andranno a delineare le dinamiche che si riveleranno utili nella battute finali della saga. La verità esige di essere rivelata e il prezzo da pagare sarà alto. Come sempre la Rowling riesce a trasportare il lettore dentro al libro!

Buoni e cattiviDi c. nancy-25 marzo 2015

Arrivato al quinto volume della saga, il lettore porta con sé un bagaglio di fatti, personaggi e leggende che ruotano intorno alla storia di Harry e può avere la sensazione di essere parte di quel mondo. Sempre di più si delineano i tratti caratteriali dei personaggi principali, cosa che scatena nel lettore una sorta di tifoseria verso il gruppo dei buoni (Harry, Hermione, Ron, la famiglia Weasley, Silente, Hagrid, Lupin, Sirius...) contro gli antagonisti (Voldemort, i Malfoy, Piton, i Dissennatori, il ministero e in particolare Dolores Umbridge). Quest'ultima, arrivata nella scuola, creerà non pochi problemi!

Bello!Di R. Antonella-17 dicembre 2014

Voldemort è tornato. Harry lo sa, ma il resto della comunità magica non ci vuole credere. Così Harry è costretto a passare un'intera estate dai Dursley, senza poter avere alcuna notizia dal mondo magico. Quello che traspare da questo quinto romanzo della saga è un Harry particolarmente frustrato, irascibile e lunatico come tutti gli adolescenti della sua età. Lui, però, è anche costretto a portare sulle proprie spalle il peso di essere il Prescelto, e la cosa a volte proprio non gli va giù. La sua ribellione adolescenziale, inoltre, si inasprisce quando la professoressa Humbridge arriva a scuola...

Harry Potter and the Order of the PhoenixDi V. Eleonora-8 marzo 2014

Anno dopo anno, i guai sono sempre in cerca di Harry: guai sempre più pericolosi; quest'anno è il turno dei Dissenatori. Gli faranno visita in un parco vicino a casa degli zii, e attaccheranno anche il cugino Dudley, così Harry sarà costretto a usare la magia per salvarsi e questo causerà la sua espulsione da Hogwarts. Si terrà un processo, che lo vedrà scagionato, e Harry sarà condotto nel nascondiglio dell'Ordine della Fenice, a casa di Sirius, e scoprirà che il Ministero della Magia sta ancora negando il ritorno del Signore Oscuro, dando quindi dei bugiardi a lui e a Silente. Il Ministero si infiltra nella scuola di magia tramite la strega Dolores Umbridge, che avrà la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure. La professoressa è forse il personaggio più odiato della storia, sicuramente più odiato di Lord Voldemort. La trama si infittisce sempre di più, la bravura dell'autrice si percepisce in ogni pagina. Entusiasmante.