Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria di Marco Vecchia edito da Lupetti
libro più venduto

Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria

Lupetti

30 maggio 2003

Argomenti:
Studi sulla comunicazione, Pubblicità e società

Descrizione Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria

L'hapù che presta il suo nome al titolo di questo libro è il primo logo pubblicitario tramandato alla storia: un tessitore egiziano che nella Tebe di 3000 anni fa fece scrivere il più antico messaggio commerciale giunto fino a noi. Il taglio del libro - che nasce come manuale universitario per i corsi di comunicazione pubblicitaria - mira a illustrare le più recenti acquisizioni teoriche e tecniche di questa professione (le ultime tendenze creative, le nuove teorie sulla persuasione, i più moderni sviluppi dello strategic planning), attraverso l'esposizione della loro origine, dai primi esempi pompeiani, dalle regole della retorica classica, dai pionieristici tentativi degli illuministi di spiegare questo fenomeno, seguendone lo sviluppo storico fino ai nostri giorni. Si percorre il XX secolo - dalla fase fondante dell'advertising alla rete - in cui si sono espresse concezioni diverse del ruolo e della creatività che hanno accompagnato la fase della decisiva affermazione del mercato e in essa l'implosione dei media tradizionali e nuovi. Infine le nozioni e le tecniche dell'intero e complesso "processo pubblicitario" che fanno di questo libro il manuale più organico di tecniche della comunicazione pubblicitaria, finalmente di concezione europea. In questo modo il testo, oltre che allo studio universitario, si propone anche al pubblico di coloro che desiderano comprendere meglio una realtà della cultura e della società che fa parte in maniera a anche invasiva della vita quotidiana.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 1 ora e 7 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 22 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria

4 di 5 su 2 recensioni

Come si fa pubblicitàDi F. Pierandrea-12 aprile 2015

Un libro che tratta l'argomento della pubblicità sia dal punto di vista teorico che da quello pratico, grazie a un approccio che ricorre molto spesso ad esempi veramente illuminanti e graditi. Vengono trattate tutte le tecniche più moderne di questo specifico tipo di comunicazione, ma anche quelle ultra-remote come le tecniche retoriche dell'età classica, che costituiscono tuttora l'unica base reale ed efficace per la comunicazione. Numerose anche le illustrazioni, le vignette e gli script che negli anni hanno segnato la storia della pubblicità. Un testo agile e molto utile.

Non un libro, un manualeDi T. Alessandro-29 ottobre 2013

Come detto nel titolo, non un libro ma un manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria. Leggerlo la sera prima di andare a dormire, aiuta a comprendere, in modo comprensibilissimo, tutti gli aspetti di comunicazione pubblicitaria, con esempi chiari, con immagini correlate per far apprendere meglio i concetti. Ho dovuto acquistarlo per motivi di studio universitario, ma si è reso uno strumento utilissimo per il lavoro. E' davvero un manuale che non può mancare sul tavolo di coloro che voglio lavorare nel mondo pubblicitario.