Hagakure. Il libro segreto dei samurai di Yamamoto Tsunetomo edito da Mondadori

Hagakure. Il libro segreto dei samurai

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Kasano M.
Data di Pubblicazione:
16 gennaio 2009
EAN:

9788804588504

ISBN:

8804588500

Formato:
brossura
Argomento:
Etica e filosofia morale
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Hagakure. Il libro segreto dei samurai

Pubblicato per la prima volta nel 1906, ma composto due secoli prima, Hagakure è una delle opere più famose e controverse tramandateci dalla letteratura giapponese. Esso racchiude l'antica saggezza dei samurai sotto forma di brevi aforismi. L'autore, Yamamoto Tsunetomo, vissuto in un'epoca di pace e di conseguente decadenza della figura del samurai, si chiuse in un monastero buddhista, dove per sette anni ammaestrò all'antico codice d'onore il giovane Tashiro Tsuramoto. L'allievo trascrisse le conversazioni avute con il maestro e le raccolse negli undici volumi che compongono "Hagakure", preziosa testimonianza di un pensiero complesso e positivo, ben diverso dallo stereotipo del kamikaze votato all'annullamento di sé ancora vivo nell'immaginario occidentale. La scelta di aforismi operata dalle curatrici di questo volume mira a far conoscere al pubblico italiano l'attualità e l'universalità dell'etica samurai, e vuole essere un invito alla riflessione e uno strumento per la ricerca inferiore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La via del samuraiDi L. Mattia-27 novembre 2017

Questo libro, oltre a mostrare con chiarezza "la via del samurai", offre anche con i suoi numerosi aforismi tanti spunti per la vita quotidiana. Libro di veloce lettura. Edizione mondadori esteticamente bella e valida qualitativamente.

Ricerca interioreDi A. Massimiliano-11 aprile 2011

Un testo veramente speciale, peccato che molte case editrici e autori fanatici dei manga lo spaccino per la ninfa del samurai o il codice segreto del giappone. In realtà Yamamoto Tsunetomo ci presenta un saggio che è una preziosissima testimonianza del pensiero edell'etica del samurai del 1700 (anche qui, non del Samurai versione guerre feudali), basate su lunghe conversazioni nel finale di vita.