Guida alla storia romana di Guido Clemente edito da Mondadori

Guida alla storia romana

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar saggi
Data di Pubblicazione:
18 marzo 2008
EAN:

9788804566182

ISBN:

8804566183

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Guida alla storia romana

Pubblicata per la prima volta nel 1977, la Guida alla storia romana di Guido Clemente ha formato generazioni di studenti e studiosi di antichità, ma soprattutto ha conquistato, con il suo stile narrativo fluido e scorrevole, tantissimi lettori "profani" appassionandoli alla materia. In questa nuova edizione completamente rivista l'autore affronta da diverse angolature l'evoluzione della società romana, tenendo conto dei più recenti indirizzi storiografici e affrontando in primo luogo la questione della documentazione disponibile. Molto spazio è dato agli elementi non "classici" che hanno contribuito alla formazione della civiltà latina, dalla componente italica arcaica a quella orientale, fino al variegato mondo delle province. L'intera civiltà romana, gli eventi, le strutture sociali ci appaiono così come un mondo composito, multiforme, non più monolitico, capace di offrire ancora oggi molte suggestioni per la riflessione politica e per la formazione culturale senza farci tuttavia cadere nell'abusato mito della presunta "perennità" del mondo e dei valori classici.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 4 recensioni

Un po' ripetitivoDi L. Debora-16 dicembre 2014

Sono d'accordo con gli altri utenti: anche se la lettura risulta abbastanza scorrevole nell'insieme, in molti punti il testo tende ad essere un po' ripetitivo, anche se penso che l'autore l'abbia fatto volontariamente. A dire la verità, infatti, questo non è un manuale da scuole medie: nel complesso è molto articolato e concordo con il fatto che uno schema riassuntivo, da aggiungere alla solita cronologia degli eventi salienti, sarebbe molto utile, soprattutto per quegli studenti che, come me, devono studiare questo testo per affrontare un esame.

Ottimo ManualeDi C. GIULIANA-31 gennaio 2012

Il libro si presenta come un viaggio all'interno della civiltà romana non solo rivivendo le guerre, bensì analizzando le cause ed i mutamenti della società in modo molto chiaro e schematico sebbene vi siano presenti varie ripetizioni. Naturalmente il linguaggio ha termini specifici che sono essenziali per designare i vari passaggi. Un consiglio: per alcuni studiarlo con la semplice sottolineatura può essere difficile per via delle varie guerre; provate con riassunti e schemi e lo apprezzerete!

Sufficientemente scorrevoleDi b. veronica-16 agosto 2010

Un buon manuale, approfondito e con inclusi dei cenni sulle fonti utili per lo studio della storia romana,unica pecca,presuppone delle buone conoscenze di base della storia, per questo in certi punti è necessario l'ausilio di un manuale più semplice per capire

Scelto dalla ChioffiDi R. Antonia-6 luglio 2010

Terribile e di difficile comprensione. Nello studiare da questo libro si ha bisogno di un altro per poter capire.