Guida pratica alla pesistica
- Editore:
Calzetti Mariucci
- Data di Pubblicazione:
- 2017
- EAN:
9788860285096
- ISBN:
8860285097
- Pagine:
- 87
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Allenamenti sportivi
Descrizione Guida pratica alla pesistica
La rilevante attenzione che in questo momento si è concentrata sugli esercizi della Pesistica Olimpica ha indotto la FIPE a proporre una sorta di guida introduttiva.
L'idea di presentare tali esercizi con l'ausilio di atleti beginner ed intermedi, con alcune esemplificazioni a valenza tecnica più elevata di atleti nazionali, presenta caratteri di conformità con lo spirito che ha ispirato la realizzazione dell'opera: fornire precise linee-guida a chi si avvicina alla pesistica e nello stesso tempo offrire qualche strumento operativo in più a chi la pratica da poco.
Con questo scopo si è voluto indicare un percorso che parte dal riscaldamento, passa per la didattica degli esercizi e che si conclude con le pratiche di defaticamento. Si è ritenuto inoltre opportuno proporre una significativa batteria di test di valutazione utili a tecnici ed allenatori per definire le caratteristiche dei soggetti da preparare fisicamente, indicazioni sugli errori di esecuzione più frequenti e su quegli aspetti della pesistica che rendono la specialità particolarmente utile alla preparazione per gli altri sport.
Una panoramica sulle attrezzature che vengono normalmente utilizzate nella pesistica contribuisce a rendere più chiaro il contesto ambientale nel quale ci si muove.- Il riscaldamento nella pesistica
- Lo strappo
- Lo slancio
- Gli errori più frequenti
- La pesistica per tutti
- Test di valutazione
- Lo stretching
- Le attrezzature