Guida alla lingua latina di Giulia Danesi Marioni edito da Carocci

Argomento:
Semantica

Descrizione Guida alla lingua latina

Il volume, rivolto principalmente a studenti universitari che affrontano per la prima volta lo studio del latino, nasce dall'esigenza di consentire in breve tempo la lettura in lingua originale di testi latini, classici oppure medioevali e umanistici, e deve l'impostazione metodologica e l'organizzazione della materia all'esperienza maturata dall'autrice in molti anni di insegnamento universitario del latino di base. La trattazione è comprensiva di fonetica, morfologia e sintassi; gli argomenti sono inoltre accompagnati da nozioni di grammatica storica e, nella seconda parte, da ampie sezioni dedicate al lessico. È stata concepita un'articolazione in quaranta unità di apprendimento, nelle quali il metodo adottato nella presentazione della materia è sostanzialmente quello della grammatica tradizionale, ma con la significativa innovazione di trattare in parallelo, all'interno delle singole unità, la morfologia del nome e quella del verbo, e di applicare lo stesso schema, di alternanza fra sintassi dei casi e sintassi del verbo e del periodo, anche alla trattazione sistematica della sintassi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Guida alla lingua latina

4 di 5 su 1 recensione

Un Latino IndispensabileDi L. Davide-5 maggio 2012

Edizione modulare di grammatica latina. Un bagaglio di base che qualsiasi studente anche liceale dovrebbe possedere. Redatto anche per coloro che da zero si incamminano allo studio della classicità permette di discernere la fenomenologia della linguistica romana in un'ottica diacronica e comparativa.