Guida agli animali fantastici di Ermanno Cavazzoni edito da Guanda

Guida agli animali fantastici

Editore:

Guanda

Collana:
Le Fenici
Data di Pubblicazione:
5 febbraio 2015
EAN:

9788823510173

ISBN:

8823510171

Pagine:
168
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Guida agli animali fantastici

In questa "Guida agli animali fantastici" ci sono i prodigiosi esseri che circolavano liberamente nel mondo antico, ippocentauri, manticore, remore, sirene, ircocervi, e che oggi non circolano più, né lo potrebbero, con tutte le regole autostradali, la coltivazione industriale delle campagne, la deforestazione, gli antiparassitari, il traffico marittimo e altro ancora. Ma in mezzo a loro, altrettanto fantastici, ci sono gli animali che sono rimasti e si incontrano comunemente, il pollo, ad esempio, con il suo sguardo sospettoso e un po' sprezzante, o le formiche, sempre di corsa e preoccupate per la crisi economica, o le api, socialiste imperterrite fin dalla nascita, o la mucca che rumina e riflette. Che idee avranno su di noi? Sulla vita e sulla morte? Ne sapranno qualcosa o faranno finta di niente? Questi esseri molto prossimi, nostri parenti stretti, però anche distanti come gli extraterrestri, li si può stare a guardare in un prato, o veder traversare come apparizioni una strada, o passare in cielo mentre migrano in Africa: esseri meravigliosi e misteriosi quanto le specie fantastiche e inesistenti. E da ultimo c'è l'animale forse più fantastico di tutti, senza piume, a due gambe, spettatore del grande spettacolo dell'universo. "Quell'animale che guarda in cielo e dice: cosa sono quei lumini sospesi? E risponde: le stelle. Perché nessun altro animale le ha mai notate, nel corso di tanti milioni di anni e di tante notti stellate che sono passate su questo pianeta." L'animale chiamato uomo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Da prendere a piccole dosiDi m. Christian-18 maggio 2012

Una sarcastica "enciclopedia", un vero e proprio esercizio letterario per questo noto autore e sceneggiatore, sulle specie animali: alcune leggenariee (con erudite citazioni relative a manoscritti ed autori storici) , altre che appartengono al quotidiano. Raccontini brevi, ricchi di inventiva, da assaporare soprattutto con una lettura discontinua del testo.

Guida agli animali fantastici.Di I. Lucia-25 febbraio 2012

Tante aspettative deluse. All'inizio credevo (come da titolo) che fosse un libro esplicativo sugli animali fantastici. Cominciando a leggere ho capito che l'autore voleva spiegare, in modo divertente, come gli antichi vedessero gli animali fantastici o meno. Peccato che già dopo una trentina di pagine lo stile cominci a stufare, figuriamoci a divertire. Mi ha lasciato insoddisfatta.