La guerra è l'unico pensiero che ci domina tutti. Bambine, bambini, adolescenti nella Grande guerra di Patrizia Gabrielli edito da Rubbettino

La guerra è l'unico pensiero che ci domina tutti. Bambine, bambini, adolescenti nella Grande guerra

Editore:

Rubbettino

Collana:
Varia
Data di Pubblicazione:
27 marzo 2018
EAN:

9788849853865

ISBN:

8849853866

Pagine:
196
Argomenti:
Storia d'Italia, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Acquistabile con o la

Libro La guerra è l'unico pensiero che ci domina tutti. Bambine, bambini, adolescenti nella Grande guerra di Patrizia Gabrielli

Trama libro

Negli anni della Grande guerra, una raffinata macchina di propaganda coinvolse militari e civili, tra questi ultimi non furono risparmiati bambini e adolescenti che ebbero un ruolo centrale nelle rappresentazioni e nelle pratiche della mobilitazione. Essi sono i protagonisti di questo volume che, saldando il genere alla categoria della guerra totale, analizza gli effetti della "cultura di guerra" nella sfera pubblica e privata, le ricadute sulla letteratura e sui giocattoli che, da strumento ludicoeducativo, si trasformano in simbolo dell'appartenenza alla nazione e dello sforzo bellico. Il conflitto si insinua nelle vite dei giovani testimoni e tra le pieghe della memoria, irrompe e spezza la quotidianità, genera conseguenze negative. Il grande evento è per molti portatore di separazioni, rottura di legami familiari e affettivi, ma le "scritture bambine" lasciano affiorare insieme alla materialità dell'esistenza, il loro coinvolgimento, la fascinazione provata. La soglia domestica è oltrepassata dalla forza degli eventi, dalla martellante propaganda capace di far vibrare le corde dell'emotività, di spronare la partecipazione, mentre rappresentazioni e realtà si intersecano restituendo una duplice versione del conflitto bellico: "alla guerra lontana", di cui parlano le maestre e i tanti giornalini, fa da contro altare la "guerra vicina", quella vissuta nel quotidiano, che è diverso a seconda dell'appartenenza sociale e di genere. Nella maggioranza dei casi, le due dimensioni, quella della rappresentazione e dell'autorappresentazione, si intrecciano e le prime entrano a far parte dell'esperienza individuale e collettiva, producono emozioni, condizionano giudizi, favoriscono scelte, stimolano l'impegno.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14,00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti