La guerra fredda. Cinquant'anni di paura e speranza di John Lewis Gaddis edito da Mondadori

La guerra fredda. Cinquant'anni di paura e speranza

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Traduttore:
Lamberti N.
Data di Pubblicazione:
10 Giugno 2008
EAN:

9788804580843

ISBN:

8804580844

Pagine:
326
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia postbellica del 20. Secolo: dal 1945 al 2000, Relazioni internazionali
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La guerra fredda. Cinquant'anni di paura e speranza

Tra il 1945 e il 1989 si è consumato uno dei più lunghi e tormentati conflitti della storia: la guerra fredda. Se alla fine della seconda guerra mondiale le intenzioni comuni di Stalin, Truman e Churchill erano orientate alla realizzazione di un sistema internazionale pacifico e cooperativo, nei fatti i diversi orientamenti di fondo e gli interessi divergenti produssero una situazione completamente diversa: un mondo instabile e sempre sull'orlo di una catastrofe. Le posizioni opposte di USA e URSS rispetto alle grandi crisi internazionali, la nascita della NATO e del Patto di Varsavia, la corsa agli armamenti e lo sviluppo di sempre più sofisticate tecnologie nucleari fecero sì che l'intero pianeta si trovasse diviso tra due poli di uguale forza e potere, in una paradossale situazione di precaria ma in fondo durevole stabilità: la concreta minaccia di uno scontro apocalittico tra due forze di peso analogo rese, infatti, necessarie alcune forme di cooperazione e aiutò a consolidare una linea di continua negoziazione. Con questo libro Lewis Gaddis ricostruisce nei dettagli un'epoca di grandi tensioni e di spaventosi rischi che si è conclusa improvvisamente nel 1989, lasciando dietro di sé un mondo senza equilibrio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Ottimo complemento storicoDi B. Francesco-19 Agosto 2011

Da precisare, come punto d'inizio, l'esperienza dell'autore in campo storico, professore universitario di Yale e realizzatore di molte altre opere divenute dei must per ogni storico. La trattazione del saggio, sebbene affrontata con toni leggermente filo-americani, presenta i fatti in modo dettagliato e realistico, lasciando molto spazio alla psicologia dei personaggi chiave delle vicende e alle citazioni degli stessi. Sebbene il testo vada integrato con un manuale più didattico della storia contemporanea, l'opera si rivela essere estremamente utile per analizzare e comprendere i fatti sotto una luce diversa e per avere più chiara la situazione globale dell'epoca.

Una monografia sulla guerra freddaDi S. Vito-19 Novembre 2010

La storia della guerra fredda che traccia Gaddis è di ampio respiro. Vi si trova la narrazione di fatti accaduti durante il periodo e anche pause di riflessione per chiarire meglio il significato, la portata mondiale, le implicazioni della guerra fredda in Europa, America latina, nel Pacifico e, naturalmente, all'interno della società americana stessa, che pure quel conflitto ideologico lo ha creato. Senza essere troppo profondo nell'analisi e interpretazione storica dei fatti, Gaddis ha il merito però di ricostruire completamente un quadro ampio, durato ben quaranticinquea anni. Il taglio, la visuale, per così dire, della trattazione è dichiaratamente filo-americano, ma questo non gli impedisce di essere comunque obiettivo circa la nascita di alcuni fenomeni di fanatismo ideologico cresciuti e nutriti in seno alla società americana. Tuttavia, per chi volesse farsi un'idea più completa degli eventi qui descritti, consiglio di accostarsi anche ad altre letture.