La guardia bianca
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR Classici
- A cura di:
- M. Martinelli
- Traduttore:
- Gancikov A.
- Data di Pubblicazione:
- 6 giugno 1990
- EAN:
9788817167772
- ISBN:
8817167770
- Pagine:
- 432
Recensioni degli utenti
Più del massimo - 29 aprile 2012
Raccogliere le emozioni provocate da questo libro sarebbe per me impossibile, tante sono. E proprio su queste emozioni insisto, dato che le vicende narrate non sarebbero in sé e per sé così fuori dall'esperienza comune in chi legge libri e più particolarmente romanzi. La storia dei tre fratelli Turbin, del loro rimanere uniti in un periodo di sciagura, le loro tre individualità che sublimano differentemente un amore condiviso (per la loro famiglia, la loro casa e i valori loro trasmessi dai genitori) ha da sempre suscitato entusiasmo e commozione. Vorrei dire molto di più, vorrei dire adesione piena alle loro vite, e ciò spiega l'incredibile successo di queste pagine nella Russia sovietica e la conseguente censura del regime. Da parte mia, l'adesione è stata totale e considero LA GUARDIA BIANCA un libro indimenticabile.
La guardia bianca - 3 ottobre 2010
durante la rivoluzione russa i bianchi sono ancora fedeli allo zar, i rossi sono i rivoluzionari. Realistico, triste, complesso e affascinante.
Un capolavoro umano da leggere, un grande romanzo. - 29 settembre 2010
La guardia bianca è un romanzo sull'uomo alle prese con una guerra più grande di lui, che viene preso, sbatacchiato, maltrattato, ucciso, da forze che lui non è in grado di contenere. Alcune parti sono un pò lente.