Grecità. Per le Scuole superiori vol.1 di Mario Pintacuda, Michela Venuto edito da Palumbo
Discreta reperibilità

Grecità. Per le Scuole superiori vol.1

Palumbo

17 febbraio 2012

886017273X

Per questo libro è trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta € 1.39€ 1.64 -Sconto 15%

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
o 3 rate da € 14.73 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Grecità. Per le Scuole superiori vol.1

5 di 5 su 1 recensione

Un ottimo manuale. Forse il migliore!Di D. Francesco-2 luglio 2013

In ogni àmbito della didattica - si sa - ci sono dei manuali che occupano una posizione più o meno privilegiata rispetto ad altri. Sotto il profilo editoriale (e, dunque, meramente economico) , la letteratura greca rappresenta ancora una sorta di "terra vergine", nella quale poco o nulla si affianca ai celebri manuali della tradizione: ad uno zelante studente del III anno di liceo classico o del I anno di Lettere classiche, infatti, nomi del calibro di Giulio Guidorizzi, Dario Del Corno, Raffaele Cantarella, Franco Montanari, Luigi Enrico Rossi, Mario Pintacuda non risultano affatto nuovi e, anzi, sono sinonimo di qualità. E dunque, quando una casa editrice dà alle stampe un nuovo manuale di Letteratura greca, nato per di più dalla penna di autori tanto importanti, è ovvio che il pubblico si aspetta un qualcosa che vada al di là dei traguardi già raggiunti. Questo il caso di "Grecità. Storia e antologia della letteratura greca con antologia, classici, percorsi tematici", un manuale si spera destinato a rivoluzionare lo studio della letteratura greca. Questa nuova opera di Mario Pintacuda e Michela Venuto (che si avvale del vasto successo di opere precedenti quali "Poeti e prosatori greci", "Héllenes" ecc. ) propone lo studio della Letteratura greca collegandola a tutte le altre manifestazioni culturali dell'antica Grecia (artistiche, antropologiche, filosofiche, linguistiche), dando conto dell'influenza che la "grecità", estendendosi nello spazio e nel tempo, ha avuto e continua ad avere sulla nostra civiltà. Le notizie sui generi letterari (l'epica, la lirica, il teatro ecc.), la presentazione degli autori (notizie biografiche, opere, mondo concettuale, lingua e stile) e i brani antologici sono accompagnati da numerose rubriche, intersezioni, ampie schede di collegamento interdisciplinare e così via. Estrema importanza viene infine data alla metrica (per la quale, però, si rimanda pur sempre a un manuale più completo, come il "Manuale di prosodia e metrica greca" di M. Lenchantin de Gubernatis) e al tramandamento dei testi (epigrafi, papiri, manoscritti ecc. ).