€ 14.50
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
I greci d'Occidente

I greci d'Occidente

di Valerio Massimo Manfredi


  • Editore: Mondadori
  • Collana: Oscar storia
  • Edizione: 1
  • Data di Pubblicazione: ottobre 2018
  • EAN: 9788804703976
  • ISBN: 8804703970
  • Pagine: 250
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

La fondazione delle colonie greche in Occidente fu una vera epopea che, a partire dall'VIII secolo a.C., vide piccoli gruppi di giovani affrontare un mare ignoto e pericoloso alla ricerca di una terra in cui costruirsi un futuro. Nacquero così molti dei centri più floridi del Mediterraneo - Taranto, Selinunte, Siracusa, Agrigento, Cirene -, presto animati da un'intensa attività economica e culturale. In queste città si formarono artisti, filosofi, scienziati, poeti ma anche artigiani, commercianti e condottieri che cambiarono il volto del mondo antico creando quel patrimonio tecnico e intellettuale ancora oggi alla base della nostra cultura. Con "I Greci d'Occidente" Valerio M. Manfredi offre al lettore la possibilità di rivivere la stessa affascinante avventura, seguendo la conquista, la fondazione dei primi insediamenti, il loro fiorire e, talvolta, la loro drammatica fine.

I libri più venduti di Valerio Massimo Manfredi

Tutti i libri di Valerio Massimo Manfredi

Voto medio del prodotto:  4 (4 di 5 su 2 recensioni)

4La Magna Grecia, 05-03-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Un saggio sulla colonizzazione del Mediterraneo fatta ad opera di giovani graci che emigrano dalla terra natia per ritrovare condizioni di vita migliori. Gruppi di uomini coraggiosi che hanno fondato le colonie della Magna Grecia esportando credenze e cultura. Un bel saggio che si conclude con la storia delle singole città coloniali.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4Anche noi siamo Greci, 01-11-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Chi conosce V.M. Manfredi solo attraverso i suoi romanzi a sfondo storico dovrebbe leggere questo (e/o altri) suoi libri, a carattere invece strettamente storico/saggistico. E' certamente meno "avvincente" dei romanzi e di più difficile lettura, ma spiega perchè anche nei suoi romanzi si possa poi trovare uno "spessore" assente invece in molti altri autori che coltivano lo stesso genere, ma con ben minore preparazione. E poi in questo libro davvero si può capire molto sulle origini della civiltà in Italia (e in tanta parte del Mediterraneo) e sullo stretto legame instauratosi poi tra la civiltà romana e quella greca, entrambe alla base del nostro DNA culturale.
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Gli altri utenti hanno acquistato anche...