Grazie Marcella. Raccolta di testimonianze in onore di Marcella Balconi. Medico, pioniera della psicanalisi infantile in Italia (1919-1999) edito da A & T

Grazie Marcella. Raccolta di testimonianze in onore di Marcella Balconi. Medico, pioniera della psicanalisi infantile in Italia (1919-1999)

Editore:

A & T

Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788890314964

ISBN:

8890314966

Pagine:
232
Formato:
brossura
Argomenti:
Pediatria, Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
Acquistabile con la

Descrizione Grazie Marcella. Raccolta di testimonianze in onore di Marcella Balconi. Medico, pioniera della psicanalisi infantile in Italia (1919-1999)

Marcella Balconi è stata pioniera della neuropsichiatria infantile non soltanto a livello medico-scientifico, ma anche sul piano politico: ella, infatti, ha operato per diversi anni come parlamentare e, quale membro della Commissione Igiene e Sanità, ha lavorato alla stesura della legge per la riforma del sistema ospedaliero, passata nel 1968 col ministro Luigi Mariotti. Nel decennale della sua scomparsa (Romagnano Sesia 1919 - Novara 1999) un gruppo di suoi amici e collaboratori ha inteso ricordarla promuovendo questa raccolta di testimonianze, documentazioni sull'opera e sul suo pensiero scientifico tra quanti (operatore o utente, conoscente o amico, collaboratore o avversario) l'avessero conosciuta e percorso con Lei un tratto di strada. È stata scelta la forma della testimonianza per l'importanza che lei stessa attribuiva alla memoria, come dato fondamentale per costruire l'identità personale e collettiva e, soprattutto, per poter esternare quel sentimento di riconoscenza che non si è potuto esprimerle e comunicarle quando era in vita. Per una più scorrevole lettura, il libro è suddiviso in 5 parti: Testimonianze personali; Testimonianze professionali; Testimonianze edite; Appendice (materiali informativi); Bibliografia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 25.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti