I grandi condottieri che hanno cambiato la storia. Le imprese militari di cento straordinari generali di Andrea Frediani edito da Newton Compton

I grandi condottieri che hanno cambiato la storia. Le imprese militari di cento straordinari generali

Data di Pubblicazione:
18 gennaio 2011
EAN:

9788854124202

ISBN:

8854124206

Pagine:
639
Formato:
brossura
Argomento:
Storia militare
Acquistabile con la

Descrizione I grandi condottieri che hanno cambiato la storia. Le imprese militari di cento straordinari generali

Andrea Frediani passa in rassegna cento personaggi, di ogni epoca e di ogni continente, in Oriente e in Occidente, che hanno fatto la storia dell'umanità con le loro gesta militari, dal primo conquistatore di cui si abbia notizia, Sargon di Akkad, ai grandi comandanti della seconda guerra mondiale, passando attraverso faraoni, imperatori romani, condottieri medievali, capitani di ventura rinascimentali, samurai, nomadi delle steppe asiatiche, ammiragli, leader tribali, capi indiani, generali e sovrani dell'età moderna, con un'appendice sui condottieri contemporanei. Personaggi il cui nome è ben consolidato nell'immaginario collettivo, come Alessandro Magno, Giulio Cesare, Napoleone, Gengis Khan, Giovanna d'Arco, Cavallo Pazzo, Saladino, El Cid, Gustavo Adolfo, Federico II di Prussia, Eugenio di Savoia, Lawrence d'Arabia, Rornmel, Montgomery, e altri meno noti, come Ian Zizka, Tokugawa Ieyasu, Mahmud di Ghazni o Babur, senza dimenticare gli italiani più rilevanti, come Andrea Doria, Garibaldi e Montecuccoli. Di ciascuno di essi, l'autore racconta la carriera e le campagne, aggiungendo una valutazione sulle capacità tattiche, strategiche, logistiche e di leadership, una descrizione della battaglia più celebre, una sintetica bibliografia e una cartina con lo scacchiere operativo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

I grandi condottieri Di G. Silvio-8 luglio 2011

Non eccezzionale, ma comunque buon rapporto qualità prezzo. Molto interessante, anche se lungo e con qualche errore come in una cartina il mar Caspio al posto del mar Nero. Molto documentato, anche se -come dice l'autore stesso- si può discutere all'infinito sul perchè c'è un generale e non ce n'è un altro.

Da leggereDi m. giulia-5 aprile 2011

Ho comprato da poco questo libro ma sono già a buon punto perchè appassiona: viene fatta una bella carellata dei 100 principali condottieri e generali che, come dice il titolo, hanno cambiato la storia. Partendo da Alessandro Magno fino ad arrivare ai giorni nostri, Frediani include anche molti altri nomi meno o affatto noti ma comunque rilevanti sotto il profilo storico. L'unico difetto di questo libro a mio parere rilevante è che i capitoli non sono organizzati secondo un ordine cronologico o seguendo per esempio un criterio di raggruppamento geografico ma secondo un banale ordine alfabetico che a mio parere in un libro di storia è del tutto fuori luogo.