
Libro La grande triade di René Guénon
Trama libro
Il libro affronta il simbolismo della tradizione orientale nella quale è noto il ruolo che svolge il ternario costituito dai termini «cielo, terra, uomo», solitamente indicato con il nome di «triade»; il ruolo assegnato all'uomo come terzo termine è quello dell'«uomo vero» (tchenn-jen) e quello dell'«uomo trascendente» (cheun-jen), indicando così i rispettivi scopi dei «piccoli misteri» e dei «grandi misteri», ossia gli scopi di qualsiasi iniziazione. Si ipotizza un'origine comune della «triade» e della massoneria, per quanto le ipotesi a sostegno non siano sufficientemente solide, l'idea non è da respingere in modo assoluto, a patto però di riferirla non tanto a una più o meno remota origine storica, ma solo a un'identità di principi, gli stessi che presiedono a qualsiasi iniziazione, orientale o occidentale che sia. Certe somiglianze quali l'uso del simbolismo dei numeri oppure del simbolismo «costruttivo», non sono in alcun modo esclusive di questa o quella forma iniziatica, ma rientrano invece nel novero di quelle che si ritrovano in tutte le tradizioni con lo stesso carattere «sacro»; esse appartengono realmente all'ambito dell'iniziazione in generale e, per quanto riguarda l'estremo oriente, all'ambito del taoismo.
Recensioni degli utenti
Ormai datato - 24 aprile 2012
Devo essere onesto, questo scritto non mi è piaciuto. Per fortuna l'ho letto solo ora, altrimenti non avrei studiato nulla di taoismo e di culture orientali. Vorrebbe essere un opera scientifica su questioni molto complesse ma alla fine risulta troppo mistico e per nulla coinvolgente. Di questo scrittore ho intenzione di leggere altri scritti, spero siano più interessanti e scientifici.
Eccellente - 29 luglio 2010
Quest'opera è un saggio affascinante sulle dottrine estremo-orientali,illustrate da un profondo conoscitore della simbologia. Lettura impegnativa ma decisamente gradevole.