Il grande Meaulnes
- Editore:
Garzanti
- Collana:
- I grandi libri
- Edizione:
- 13
- A cura di:
- G. Gramigna
- Data di Pubblicazione:
- 21 febbraio 2008
- EAN:
9788811362616
- ISBN:
881136261X
- Formato:
- brossura
Libro Il grande Meaulnes di Henri Alain-Fournier
Trama libro
Pubblicato nel 1913, "Il grande Meaulnes" è un classico romanzo di formazione misto a narrazione simbolista, libro di avventure e delicata fiaba poetica. Una raffinata parabola sulla natura dell'amore e sul mito inarrivabile della felicità, sogno e condanna di tutta l'esistenza.
Recensioni degli utenti
Il grande Meaulnes - 8 marzo 2012
Questo romanzo di Fournier rappresenta il tentativo di fissare il tempo in quel determinato momento dell'esistenza in cui si uniscono le speranze sull'età adulta con i sogni dell'adolescenza. L'atmosfera di perenne attesa che incarna Meaulnes, è un'atmosfera da ricordare nel corso della propria vita.
Quanta poesia! - 30 novembre 2011
Questo è, tra i libri che ho letto, uno dei più belli in assoluto. La singolare vicenda di due ragazzi, dapprima compagni di scuola, poi giovani uomini con i loro amori, i loro errori e gli slanci della loro amicizia, tutto ciò non si dimentica, una volta letto. E che dire dell'ambientazione, in una Francia tra il XIX e il XX secolo, che accanto al treno o all'ampliamento dell'istruzione, rimane rurale sino in fondo? Che dire del giro in tondo che fanno i protagonisti nelle loro avventure? Che dire di come affrontano le inevitabili ingiustizie della vita? Si può dire solamente: leggetelo!