Grande enciclopedia illustrata della gastronomia di Marco Guarnaschelli Gotti edito da Mondadori

Grande enciclopedia illustrata della gastronomia

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
27 novembre 2007
EAN:

9788804567493

ISBN:

880456749X

Pagine:
1144
Formato:
rilegato
Argomenti:
Cibo e società, Opere di consultazione
Acquistabile con la

Descrizione Grande enciclopedia illustrata della gastronomia

Considerata una vera bibbia della gastronomia, quest'opera è anche un bellissimo libro di storia, tradizioni, termini e ricette del nostro paese. Ne hanno fatto un capolavoro autori come Marco Guarnaschelli Gotti, Arrigo Cipriani, Gualtiero Marchesi, Riccardo Illy, Luciano Imbriani, solo per citarne alcuni. Questa edizione, aggiornata e arricchita sotto la guida di Carlo Petrini e Alberto Capatti, con la partecipazione di quanti operano all'interno dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, presenta 6000 voci che codificano la nostra cultura popolare e materiale, 1200 fotografie e disegni esplicativi, indici e note che accompagnano il lettore in un viaggio attraverso il mondo del cibo offrendo ampio spazio a tutti i suoi contesti. Fondamentale è l'aggiornamento in ogni campo, dai marchi al vino, dai nuovi cuochi alle cucine etniche, una scelta precisa del curatore e degli autori di questa edizione che non lascia spazio a cedimenti a mode o effimeri esotismi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 80.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Costoso, ma ne vale la penaDi C. Andrea-25 marzo 2018

Manuale costoso, ma ne vale la pena. Una vera e propria enciclopedia del cibo. L'enciclopedia gastronomica è ancora più interessante perché sono presenti molteplici illustrazioni. Oltre mille pagine di gustoso intrattenimento.

confronto con la prima edizione reader digestDi m. paolo-19 marzo 2009

E' sempre un gran libro. Su questo non ci piove. Peccato però che nella nuova aggiornata edizione mondadori il curatore abbia fatto perdere buona parte del fascino e della tipicità dell'enciclopedia. Mi riferisco a: 1) Perchè si sono volutamente omesse le cartine regionali (con la zona DOC colorata) dei vini e dei vitigni così utili, così didattiche in questa nostra grande e così bistrattata enologia italiana?? 2) Perchè le illustrazioni seriate delle ricette e delle preparazioni hanno perso i colori e si sono immiserite in uno scialbo bianco e nero per nulla invitante?? 3) Perchè avete riempito la "mia" enciclopedia di foto a colori a piena pagina, assolutamente inutili, sempre sfuocate ad arte da diventare pacchiane e fastidiose e ingombranti senza alcunchè di utile gastronomicamente o bello esteticamente, e, credo, pure costose??? 4) Perchè all'inizio dei capitoli è scomparsa la breve parte di storiografia spesso con magica iconografia?? Insomma si è come americanizzata, perdendo molto del fascino mediterraneo. Ripeto: la compro e consiglio ancora (è un classico regalo complentare di nozze di sicuro successo!) ma con meno entusiasmo e con un fondo di rammarico e tristezza e, perdonatemi (sono in fondo un vostro storico estimatore!),con un pò di rabbia per aver assistito a questa involuzione disculturale di quella che è stata la più bella enciclopedia della gastronomia e per di più italiana. Spero tanto in una terza edizione meno superficialmente accattivante e più in linea con la tradizione. Con stima. Vostro prof. Paolo Mezzelani