Gran Bretagna edito da Mondadori Electa

Gran Bretagna

Edizione:
9
Data di Pubblicazione:
7 Aprile 2010
EAN:

9788837069797

ISBN:

8837069790

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Gran Bretagna

La Gran Bretagna ha tenacemente conservato le sue tradizioni; ma al visitatore offre ben più che castelli maestosi e graziosi villaggi. La varietà di paesaggio, cultura, letteratura, arte e architettura, nonchè il suo retaggio unico hanno dato luogo a una nazione che bilancia le esigenze del presente con il rispetto del passato.

I suoi splendidi giardini hanno maturato nel corso del tempo architetture in continua evoluzione. Escursioni fluviali e percorsi tematici, mercati, tradizioni e festival, numerosi i campi da golf e per chi ama camminare, questo paese offre un incomparabile rete di lunghi sentieri che offrono scenari spettacolari.

Nella guida:
Londra
I Downs e la costa della Manica
East Anglia
La valle del Tamigi
Wessex
Devon e Cornovaglia
Il cuore dell'Inghilterra
Le East Midlands
Yorkshire e Humberside
Notrhumbria
Galles settentrionale
Galles centrale e meridionale
Le Lowlands
Le Highlands e le isole

Ritratto del paese
La Gran Bretagna, che si estende nell'Europa nordoccidentale, è racchiusa fra l'Oceano Atlantico, il Mare del Nord e il Canale della Manica. Il clima e il paesaggio di quest'isola sono i più vari, ed è questa varietà che ancora oggi determina le caratteristiche delle zone. Le remote spiagge della West Country che si estende a occidente e le inospitali montagne della Scozia e del Galles sono popolate dalle fertili e relativamente piatte Midlands e delle terre del sud-est in cui vive la maggior parte della popolazione di questo paese.

Clima
La Gran Bretagna ha un clima temperato. Nessuna sua regione è molto distante dal mare, che esercita una funzione moderatrice sulla temperatura. E' raro che essa nelle notti invernali scenda sotto i -15° C, anche molto a nord o che in estate superi i 30°C; l'escursione è più piccola che in qualunque altro paese europeo. Nonostante ciò che si dice, la media delle precipitazioni annuali è piuttosto bassa - 108 cm - e le forti piogge sono rare.

Cosa visitare
Ogni Contea della Gran Bretagna, la cui storia è legata ai passati regni, principati, shire, feudi, cittadine autonome e parrocchie, ha il suo fascino particolare. Questo deriva dal paesaggio, dalle risorse e dalla storia del Paese. L'architettura locale contraddistingue ogni regione e in ogni angolo di questa verde isola si incontra una grande varietà di paesaggi.

Feste ed eventi
Manifestazioni e feste, spesso di antica tradizione, riflettono le caratteristiche di ogni stagione. In estate ovunque si organizzano feste, oltre a performance culturali e concerti all'aperto, il National Eisteddfod nel Galles, il festival operistico di Glyndebourne e quello di teatro, danza e musica che si svolge a Edimburgo.

Piatti tipici
L'amante della buona tavola non deve lasciarsi intimorire dalla cucina inglese. In tutta la Gran Bretagna, soprattutto a Londra, si possono gustare piatti provenienti da ogni parte dl mondo. La cucina locale negli ultimi anni si è molto arricchita: in Gran Bretagna ora si può mangiare molto bene, indipendentemente da quanto si vuole spendere. Brasserie, ristoranti e pub offrono piatti meno elaborati, ma ben preparati che combinano prodotti ed esigenze dietetiche con le più svariate influenze culinarie

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 26.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Per farsi un'idea dei luoghi da visitareDi S. Eleonora-28 Febbraio 2011

Penso sia un'ottima guida, completa nell'elenco dei luoghi da visitare e ricchissima di immagini. Un'ottima soluzione per pianificare un itinerario di viaggio, grazie anche alle molte mappe cittadine e regionali. Mancano però le informazioni per gli spostamenti in treno o in bus, che in questa guida si limitano all'indicazione della stazione di destinazione senza menzionare quale sia la compagnia migliore e più economica con la quale viaggiare. Perciò la consiglio, ma insieme a una guida più completa sotto questo aspetto, come può essere una Lonely Planet (carente, invece, in fatto di immagini).

Va bene le immagini, ma...Di C. VINCENZO-25 Agosto 2010

Le guide Mondadori sono esteticamente molto belle, ma nella pratica... Ok, avere le figure aiuta nella scelta dei posti davvero imperdibili, e di quelli che invece si possono trascurare. Però una guida che, come questa, concilia tre delle quattro "nazioni" del Regno Unito (Galles, Inghilterra, Scozia) in sole 400 pagine (figure comprese) si perde necessariamente qualcosa. E infatti il dettaglio dei luoghi da visitare è davvero minimo (orari, costi) e le informazioni pratiche sono pressochè inesistenti (ad esempio per quanto riguarda gli spostamenti). Nonostante ciò io compro sempre una Mondadori Electa per ogni Paese che visito, ma associandola ad una delle guide più complete. Con la Mondadori solitamente faccio una cernita iniziale dei posti da vedere, aiutandomi appunto con le utilissime immagini e mappe "interattive". Per pianificare nel dettaglio la vacanza non nego però che privilegio altre guide.