La grammatica del manager. I concetti chiave per capire il business e imparare a pensare come i «numeri uno» delle aziende di successo
- Editore:
Il Sole 24 Ore
- Collana:
- Mondo economico
- Traduttore:
- Morabito A.
- Data di Pubblicazione:
- 30 giugno 2008
- EAN:
9788883639616
- ISBN:
8883639618
- Pagine:
- 128
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Consigli sulle professioni e sul raggiungimento del successo
Descrizione La grammatica del manager. I concetti chiave per capire il business e imparare a pensare come i «numeri uno» delle aziende di successo
Se si conoscono le regole fondamentali si può comprendere ogni genere di business. Ram Charan lo definisce "intuito per gli affari". È la capacità di ridurre la complessità del business concentrando l'attenzione sulle questioni fondamentali, centrali. È il talento che accomuna i migliori dirigenti ai piccoli commercianti che conoscono la propria situazione finanziaria, sanno quali prodotti danno profitti e quali no, capiscono l'importanza delle scorte e riescono a rendere partecipi i loro colleghi e dipendenti. L'intuito per gli affari è una capacità che si può sviluppare e affinare perché si basa su alcuni concetti chiave: flusso di cassa, margine, velocità, ritorno sugli investimenti, crescita. "La grammatica del manager" spiega come capire i fondamenti del business e come decidere quello che si deve fare giorno dopo giorno, nonostante le difficoltà quotidiane e la complessità del mondo reale.