Grammatica italiana di Luca Serianni edito da UTET Università

Edizione:
31 dicembre 2005

Descrizione Grammatica italiana

Grammatica italiana nasce con l’obiettivo di rappresentare allo stesso tempo uno studio rigoroso e scientifico della lingua italiana e un’esposizione la più semplice e chiara possibile per lo studente delle scuole superiori o per stranieri che vogliono approfondire o migliorare la propria conoscenza dell’italiano.
Il modello di italiano a cui si ispira il testo di Luca Serianni è l’italiano scritto e parlato da persone colte in ambienti non eccessivamente informali; per questo motivo, gli enunciati portati ad esempio sono tratti da testi letterari otto-novecenteschi ma anche da altri tipi di scritti propri della nostra epoca, come articoli gi giornali e fonti legislative, o altri di larga diffusione tra i parlanti, quali libretti d’opera e musica leggera. Sono, inoltre, presenti osservazioni di grammatica storica e riferimenti all’italiano antico o utilizzato da grandi personaggi e scrittori, come Dante o Machiavelli, per mostrare la continuità di alcuni fenomeni grammaticali nell’italiano contemporaneo.
Grammatica italiana non mira a tanto a descrivere l’italiano dei giorni nostri ma a rendere conto dell’intero percorso secolare storico e linguistico che ha segnato lo sviluppo della lingua italiana. L’esposizione e la struttura descrittiva qui adottate sono sostanzialmente quelle tradizionali.
Trascrizioni fonematiche
I. Fonologia e grafematica
II. Analisi logica e analisi grammaticale
III. Il nome
IV. L’articolo
V. L’aggettivo
VI. Numerali
VII. Pronomi e aggettivi pronominali
VIII. La preposizione
IX. Congiunzioni e segnali discorsivi
X. L’interiezione
XI. Il verbo
XII. L’avverbio
XIII. Sintassi della proposizione
XIV. Sintassi del periodo
XV. La formazione delle parole
Indice delle abbreviazioni bibliografiche
Indice dei fenomeni e delle forme notevoli
Glossario dei termini linguistici

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.19 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 18 ore e 40 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Grammatica italiana

5 di 5 su 3 recensioni

Un classicoDi M. Alessia-20 novembre 2023

La bibbia per noi linguisti. Spedizione velocissima e pacco ben confezionato

Un buon libro.Di I. Francesco-5 febbraio 2021

Pace a voi, lettori. Sono contento dell'acquisto e sono riconoscente agli autori e a tutti coloro che hanno collaborato alla stesura di questo testo. Un testo che mi rende più consapevole di quanto sia bella, stupenda la nostra lingua italiana, quando invece purtroppo la si deprezza preferendole nebulosi inglesismi, per non parlare dell'ignoranza grammaticale, della quale purtroppo anch'io ne sono un po' affetto. Un abbraccio italiani.

È la migliore grammatica ItalianaDi L. ALE-19 marzo 2018

Il professor Luca Serianni è docente di Storia della lingua italiana all'Università di Roma La Sapienza, nonché accademico della Crusca. La grammatica italiana di cui è autore è ormai un testo classico di riferimento per studenti di ogni ordine e grado. È, in sintesi, la migliore grammatica italiana.