Il Golem di Gustav Meyrink edito da Bompiani

Il Golem

Editore:

Bompiani

Edizione:
7
Traduttore:
Mainoldi C.
Data di Pubblicazione:
24 gennaio 2001
EAN:

9788845247255

ISBN:

8845247252

Acquistabile con la

Trama Il Golem

Un uomo scambia il suo cappello, nel Duomo di Praga, con quello di un certo Athanasius Pernath e rivive come in un sogno l'esistenza di costui. A questo inizio casuale si aggancia la vicenda del Golem, il robot avanti lettera, cui una parola infilata tra i denti conferisce una vita provvisoria, ma tanto più violenta perché in lui si concentra una forza che ha solo poche ore per scatenarsi. Quest'esplosione di forze nel mondo segreto e malato in cui si muovono i personaggi di Meyrink, crea una tensione e insieme un incanto che caricano d nuovi significati l'antica leggenda praghese legata al nome di Rabbi Loew.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Una storia irrazionaleDi R. Maria Pia-18 maggio 2012

Romanzo complesso e di difficile lettura, sia per l'argomento trattato, sia per la tecnica narrativa utilizzata. Per quanto concerne l'argomento, esso fa spesso riferimento, o meglio, è incentrato sulla tradizione ebraica, sulla cabala quindi su riti esoterici ad essa collegati; per quanto concerne la tecnica narrativa, l'autore ricorre al flashback e al sogno. Tutto ciò, dunque, crea una leggera confusione nel lettore che rischia, così, di non seguire più il filo logico della storia. Il finale, tuttavia, sarà illuminante e risolverà tutti gli enigmi accumulati durante la lettura.

Il golemDi D. Francesca-1 marzo 2012

La prima considerazione da fare, dopo aver letto questa storia, è che il leggendario, terrificante Golem non c'entra praticamente nulla! Ciò non toglie, però, che sia un racconto quasi allucinatorio, che esalta le atmosfere magiche di una splendida Praga notturna, con le sue strade labirintiche, personaggi misteriosi e surreali, oggetti che si materializzano e scompaiono, per non parlare di quella strana sensazione che si prova nel sentirsi letteralmente "fuori di sé"

Meyrink, o la fantasy del passatoDi M. Amalia-21 novembre 2011

Una vicenda strana, fantastica e coinvolgente, nella Praga di fine '800. Uno scrittore magistrale. Ecco IL GOLEM, libro che, pur nella sua fattura artigianale, non dovrebbe essere tralasciato dai cultori della miglior letteratura. Infatti si tratta di "artigianato" squisito. Purtroppo nella presentazione di questo (e degli altri libri) di Meyrink, c'è chi ha visto delle rivelazioni esoteriche... Sarà, ma io insisto con la tesi dell'ottimo narratore; se fu un mago, lo fu nel creare trame e tenerle in piedi, anzi in bilico fino all'ultima pagina. Tutto da leggere, perciò.

Il Golem e altri raccontiDi V. Giacomo-2 ottobre 2010

un'atmosfera cupa creata ad arte, una praga magica e misteriosa, un viaggio dentro ai dedali della mente del protagonista fin dentro alla stanza misteriosa senza porte dove dimora il golem

Il golemDi M. Mauro-1 ottobre 2010

Un grande rabbino nella Praga magica del 1600! Un grande scrittore e il gioco è fatto! Il tutto condito da illustrazioni che meritano uno sguardo!