Glottodidattica dalla A alla T di Daniele Baldassarri edito da libreriauniversitaria.it

Glottodidattica dalla A alla T

Attività e tecniche nella didattica delle lingue non materne

Argomento:
Filosofia del linguaggio
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Glottodidattica dalla A alla T

La complessità e multiformità del lavoro di classe nella didattica delle lingue non materne sono alla base di questo sintetico ma essenziale manuale teorico-pratico che tenta di chiarire, in maniera organica e coerente, il rapporto esistente fra attività e tecniche riconducendole alle proprie sfere semantiche di appartenenza.
Ricorrendo al termine "attività" si vogliono infatti indicare gli specifici atti didattici svolti per il raggiungimento di determinate abilità linguistico-comunicative, mentre il termine "tecnica" fa riferimento alle varie modalità con cui tali atti didattici vengono svolti e condotti a termine. Nelle pagine del presente volume sono descritte e analizzate, in base a una pratica tassonomia alfabetica, le tecniche glottodidattiche maggiormente utilizzate nello svolgimento delle varie attività di classe. Ogni tecnica è corredata di esempi, reperiti da materiali didattici di vario tipo e livello.

Il lavoro in classe

23. Transcodifica
24. Trascrizione
25. Trasformazione

Ibridismo delle attività e delle tecniche
Autori delle illustrazioni

Nota sull'Autore
Daniele Baldassarri è dottore di ricerca in italianistica ed esperto in didattica dell'italiano lingua non materna. Ha iniziato a occuparsi di italiano lingua straniera svolgendo attività di insegnamento all'estero, e da anni opera in Italia occupandosi, oltreché di insegnamento della lingua e della letteratura italiane nelle scuole secondarie di I e II grado, dell'insegnamento dell’italiano lingua seconda a livello universitario. È autore di saggi e articoli dedicati alla didattica delle lingue non materne e, considerando la lingua uno strumento di comunicazione duttile e versatile, è particolarmente attento ai mutamenti che intervengono in ambito linguistico.

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

OttimoDi M. Agnese-29 dicembre 2017

Perfetto per chi desidera un manuale che presenti teorie glottodidattiche in maniera chiara e semplice immediatamente accompagnate da attività pratiche mirate