Il glossario di Cristiano da Camerino di Andrea Bocchi edito da libreriauniversitaria.it

Il glossario di Cristiano da Camerino

Introduzione, edizione sinottica dei testimoni di Assisi, Fabriano, Fermo, Firenze, Londra e indici delle forme

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Il glossario di Cristiano da Camerino

A Cristiano da Camerino, maestro di grammatica noto da documenti perugini del 1389, viene attribuito un vocabolario latino-volgare di quasi cinquemila lemmi, di cui sono rimaste cinque copie manoscritte databili tra la fine del Trecento e l'inizio del Cinquecento, oggi ad Assisi, Fabriano, Fermo, Firenze e Londra. Si tratta quindi di un corpus lessicografico tra i più vasti e sistematici del volgare, quasi un ponte tra i grandi lessici enciclopedici medievali e i vocabolari a stampa; ogni singola copia poi è caratterizzata da una patina dialettale differente, che informa sui dialetti antichi marchigiani, umbri, toscani ed emiliani. L'edizione completa di questo ricchissimo materiale nasce dall'ambizione di razionalizzare le numerosissime varianti portate dai manoscritti del vocabolario, vale a dire di un testo costituzionalmente disponibile all'aggiunta, allo spostamento, all'omissione di lemmi singoli o in serie; di ricostruirne la successione originaria secondo un ordinamento onomasiologico che va dalle cose celesti agli edifici e alle attività umane fino agli animali selvatici; di presentarne quindi, grazie agli indici delle forme volgari e latine, un testo criticamente fondato ma consultabile con estrema facilità.

VOLUME PRIMO
Premessa di Alfredo Stussi
Il glossario di Cristiano da Camerino
Nelle trascrizioni di As Fa Fe Fi
Nella trascrizione di Lo

Apparati e tavole
Lezioni singolari
Tavola di comparazione delle voci in As, Fa, Fe, Fi

VOLUME SECONDO
Descrizione dei testimoni
Indici delle forme e dei riferimenti bibliografici
Indice delle forme volgari
Indice delle forme latine

Nota sull'Autore
Andrea Bocchi è ricercatore di Storia della lingua italiana presso l'Università di Udine. Ha studiato nelle università di Pisa e del Saarland e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove è stato studente, perfezionando e ricercatore.
Oltre al glossario di Cristiano da Camerino – già oggetto della sua seconda tesi di dottorato a Pisa – ha pubblicato diversi testi italiani antichi, tra cui le Lettere di Gilio de Amoruso, i trattati politici di Bornio da Sala e due libri d'abaco trecenteschi. Appunto da Cristiano prende le mosse il suo saggio L'eterno demagogo (Torino, Aragno, 2011).

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 15.80 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 19 ore e 44 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile