Glenn Gould e la ricerca del pianoforte perfetto di Katie Hafner edito da Einaudi

Glenn Gould e la ricerca del pianoforte perfetto

Editore:

Einaudi

Collana:
Saggi
Traduttore:
Fiabane A., Tassini F., Schenone P.
Data di Pubblicazione:
12 maggio 2009
EAN:

9788806197490

ISBN:

8806197495

Formato:
legatura in pelle o di pregio
Argomento:
Musica classica del 20. Secolo e contemporanea
Acquistabile con la

Descrizione Glenn Gould e la ricerca del pianoforte perfetto

Ci sono uomini il cui genio è conclamato fin dalla più tenera età. Crescono strani. Non sono troppo bravi a vivere e a volte, purtroppo, muoiono presto. Ma è difficile dimenticarli, perché riescono a lasciarsi dietro segni incancellabili, anche quando si tratta di segni delicatissimi ed eterei fatti di note musicali, o del tocco inimitabile delle loro dieci dita su una tastiera. Ci sono uomini i cui talenti sono handicap. Da subito, pagano tutto più caro degli altri. Non brillano. Devono lavorare sodo per far emergere le loro immense ma inconsuete capacità. Perché lunga è la strada che separa un povero contadinello semicieco di una remota regione canadese dai sontuosi pianoforti della Steinway & Sons. Anche se quel bambino vede le note musicali come colori e ha un udito prodigioso. Ci sono oggetti che dovrebbero essere uguali in tutto ad altri oggetti. Sono costruiti artigianalmente da maestranze di grande competenza, certo, ma escono pur sempre da una fabbrica, secondo specifiche codificate. E invece, per qualche motivo, sono magici. Se li si accudisce e li si ama diventano perfetti. Ma gli oggetti, si sa, si usurano o - peggio - si rompono. Spezzando dei cuori.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 26.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Ottimo Di S. G. Filippo-4 febbraio 2019

Libro veramente ben scritto e molto coinvolgente: descrive, da un punto di vista inusuale, la vita di un grandissimo e originalissimo pianista e dell'appassionata quanto rocambolesca ricerca del suo pianoforte perfetto, lo Stenway & Sons CD 318. Sono rimasto piacevolmente sorpreso anche per il fatto che il libro, dato per esaurito pur richiedendolo alla casa editrice, mi è arrivato puntualmente e nei tempi previsti. Grazie a Libreria Universitaria, consiglio a tutti.

Glenn GouldDi G. Valeria-20 novembre 2010

4 stelle non tanto per la qualità della prosa ma per il grandissimo fascino della vicenda. Un incontro fatale tra un genio del piano, un accordatore cieco, una ditta di pianoforti leggendari, ed altro ancora.