
Libro Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte di Marta Cartabia, Luciano Violante
Trama libro
Antigone, ovvero il conflitto tra coscienza individuale e ragion di stato, tra legge morale e legge positiva. Edipo, ovvero la tensione tra verità storica e oggettiva e verità soggettiva, tra domanda di giustizia e intransigenza nell'amministrarla, tra colpa, errore e responsabilità. Creonte, ovvero il contrasto tra la legge e la sua opposizione. Altrettanti dilemmi del diritto che riaffiorano continuamente nelle nostre società. Per quanto emancipata dal suo primitivo nucleo vendicativo, e oggi amministrata con molte garanzie, sancite soprattutto dalle costituzioni contemporanee, la giustizia infatti non risana mai del tutto i conti, né per le vittime né per i carnefici.
Recensioni degli utenti
Ottimo - 4 marzo 2019
Il prodotto coincide con quello esposto, la consegna è avvenuta prima di quanto stabilito. L'acquisto ha soddisfatto tutte le aspettative in relazione alla qualità del prodotto e del servizio offerto.
Giustizia e mito - 12 febbraio 2019
Un libro leggero ma di una certa profondità. È molto interessante il punto di vista dei giuristi. Analizza i miti classici dal punto di vista dell'amministratore di giustizia. Sono contento di averlo letto.