Giulio Cesare. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale di William Shakespeare edito da Newton Compton

Giulio Cesare. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
5 gennaio 2011
EAN:

9788854123847

ISBN:

8854123846

Pagine:
269
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Giulio Cesare. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale

Giulio Cesare (1599) fu composta nel difficile periodo di transizione tra un'età dominata dalla tradizione aristotelica e tolemaica a una nuova, segnata dalle idee di Copernico, Bacon e Galileo e attraversata da fermenti di democrazia. È la prima delle tre tragedie ispirate alla storia di Roma. Seguiranno Antonio e Cleopatra (1606/7) e Coriolano (1607/8). L'opera, che prelude alla grande stagione di Amleto, Otello, Macbeth, Re Lear, è imperniata sul conflitto tra fautori del governo di uno e sostenitori della repubblica, fra le ragioni del tiranno "buono", cui dà voce Marco Antonio, e quelle dei tirannicidi. Non esiste, in Giulio Cesare, un protagonista convenzionale: Cesare, Bruto, Cassio, Antonio, Ottavio sono solo simboli che operano in funzione dello scontro delle ideologie. In tal senso, Antonio è il vendicatore di Cesare, il fantasma rappresenta la continuità del cesarismo e Ottavio ne è l'erede. Questa tragedia ha conosciuto anche una celebre trasposizione cinematografica in cui Marion Brando interpretava il ruolo di Antonio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Il dramma di un uomoDi R. Maria Pia-31 maggio 2012

Famoso dramma shakespeariano ispirato alla vicenda storica dell'assassinio di Giulio Cesare da parte di Bruto, suo figlio adottivo. La trama è, quindi, ben nota, ma l'originalità sta nel tono e nei discorsi pronunciati dai vari personaggi, tra i quali spicca Ottaviano con la sua impeccabile ars oratoria.

Giulio Cesare o BrutoDi F. Pierandrea -29 marzo 2012

Dramma storico, relativo alla possente storia di Roma, Giulio Cesare è una delle opere teatrali più famose di Shakespeare e del teatro tutto. E' stato acutamente osservato come Giulio Cesare sia un protagonista quantitativamente 'mancato' dell'omonima tragedia, data la scarsa quantità delle sue battute sul palcoscenico teatrale. Si sospetta quindi che l'uccisore di Cesare, Bruto, sia il protagonista 'nascosto' dell'opera. Ma noi lettori restiamo comunque inquietamente affascinati dalla Storia.

CapolavoroDi D. Paola-3 marzo 2011

Non c'è niente da fare... Shakespeare è veramente grande. Io trovo questa la sua opera migliore. Soprattuto le ragioni del tiranno "buono", cui dà voce Marco Antonio, è veramente un capolavoro che non smetterei mai di rileggere. Lo consiglio a tutti.

Giulio CesareDi I. Filomena-19 febbraio 2011

Shakespeare nelel sue opere sa metterci tutto. Riesce a rappresentare l'amore e i suoi tormenti, la famiglia e i suoi inganni, la pazzia, la gelosia che porta alla vendetta. Qui inscena un contrasto tra due ideologie, quella del tiranno e dei tirannicidi, in maniera, ovviamente, egregia.