Il giudice e il suo boia di Friedrich Dürrenmatt edito da Feltrinelli

Il giudice e il suo boia

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
14
Traduttore:
Filippini E.
Data di Pubblicazione:
21 Luglio 2008
EAN:

9788807811074

ISBN:

8807811073

Pagine:
112
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Meriterebbe maggiore successoDi c. lello-16 Maggio 2012

Breve giallo filosofico. Durrenmatt si conferma un grande scrittore che si diletta con il giallo, formando dei personaggi indimenticabili. La trama, tutt'altro che monotona, lascia in ansia fino all'ultima pagina (anche se i più furbetti possono già intuire qualcosa a tre quarti della lettura) . La scrittura è perfetta. Un orologio svizzero. Precisa, lucidissima, funzionale, bellissima.

Meglio i raccontiDi C. Michele-10 Maggio 2012

Un giallo non propriamente convenzionale, che si legge tutto d'un fiato senza annoiare mai. Ma non condivido i tanti commenti entusiatici su questo libro. La trama non è male, ma non direi che ci troviamo di fronte ad un capolavoro. Di Durrenmatt ho apprezzato di più le atmosfere che riesce a creare nei racconti.

Un giallo "filosofico"Di g. Tommaso-16 Marzo 2012

Durrenmatt come altri autori non specializzati nel romanzo poliziesco, Sciascia, Gadda, ed altri, utilizza questo genere per descrivere la propria visione del mondo, per porre il lettore innanzi agli eterni dilemmi: cos'è il bene? Cos'è il male? Quale sentimento li origina? Qual'è la linea di demarcazione tra l'uno e l'altro? Dilemmi cui l'autore cerca di fornire una soluzione individuando nella casualità il grimaldello per scardinare quesiti chiusi a doppia mandata nell'animo di ciascuno di noi. Questo il giudice e il suo boia è l'apoteosi della giustizia, l'eterno conflitto tra delitto e castigo, la rivicnita dell'ingegno sul crimine più rozzo e sull'invidia dell'uomo; un gioiello letterario che ha mantenuto intaccato il suo valore negli anni e che si presenta ancora oggi carico di significati e vincente sotto ogni aspetto.

Di certo non un bel gialloDi L. Marisa-24 Febbraio 2011

Un libro che non si può certo definire non scorrevole, ma che però non posso fare a meno di definire poco coinvolgente. La pecca è la scontatezza della trama: un giallo dovrebbe insinuarti il dubbio e farti arzigoggolare il cervello fino alla fine prima di svelarti il colpevole, mentre qui è talmente scontato da renderti frivola la lettura.