Libro Il giro di vite di Henry James Classici collection di Giunti Editore

Il giro di vite

Libro di

Henry James

Data di Pubblicazione:
24 settembre 2025
EAN:

9791223278307

ISBN:

1223278301

Pagine:
208
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Libro Il giro di vite di Henry James

Trama libro

"La storia ci aveva adeguatamente tenuti col fiato sospeso, seduti in circolo, là davanti al fuoco, ma, a parte l'ovvia osservazione che era raccapricciante, non ricordo alcun commento, almeno finché qualcuno non rilevò che si trattava dell'unico caso nel quale una tale visione si fosse manifestata a un bambino." L'oscurità che avanza e il tentativo di salvare due piccole anime dalle misteriose influenze di due spettri del passato. La caduta inesorabile in una spirale di allucinazioni verosimili e in un turbinio di domande che restano senza risposta. L'ambiguità sconcertante che rende indistinguibili l'incubo e la veglia, la visione soprannaturale e la realtà delle cose. Il più celebre tra gli scritti brevi di James, un caposaldo assoluto e perturbante del romanzo gotico.

Recensioni degli utenti

4 di 5 su 2 recensioni

Grande Di D. Sonia - 30 gennaio 2017

Amo Henry James ma non avevo ancora letto, fino a poco tempo fa, questo che è considerato il suo capolavoro. Inizialmente la storia mi stava confondendo e non riuscivo a ben capire cosa volessero quei due bambini dalla donna, o meglio cosa volessero i fantasmi... Poi ho capito che quel che pensavo di aver capito invece era forse sbagliato. Mistero e confusione, che insieme hanno creato un'atmosfera affascinante e al contempo anche un po' paurosa.

Giro di vite Di F. Pierandrea - 31 marzo 2012

Uno dei romanzi brevi più famosi di Henry James. E uno dei più misteriosi. Perché la donna che deve vigilare su due bambini in una casa forse abitata da fantasmi non convince. Non convince i lettori, non convince la critica. Che anzi avanza teorie fortemente alternative: i fantasmi sono una creazione della donna, ad esempio, una sua 'proiezione' . Ma tu a chi credi? Affascinante opera, misteriosa, ingannatrice...