Il giro del mondo in bicicletta. La straordinaria avventura di una donna alla conquista della libertà di Peter Zheutlin edito da Elliot

Il giro del mondo in bicicletta. La straordinaria avventura di una donna alla conquista della libertà

Editore:

Elliot

Collana:
Antidoti
Traduttore:
La Peccerella V.
Data di Pubblicazione:
19 novembre 2010
EAN:

9788861922044

ISBN:

886192204X

Pagine:
330
Formato:
brossura
Argomenti:
Studi sui generi: donne, Ciclismo e mountain bike
Acquistabile con la

Descrizione Il giro del mondo in bicicletta. La straordinaria avventura di una donna alla conquista della libertà

Annie "Londonderry" Kopchovsky non era un'attivista né una benestante cosmopolita, ma diventò un simbolo della libertà femminile perché fu la prima donna a fare il giro del mondo in bicicletta, sfidando le proprie difficoltà economiche e i pregiudizi altrui. Ebrea lettone emigrata negli Stati Uniti, sposata e madre di tre bambini, nel giugno del 1894, all'età di ventitré anni, in seguito a una scommessa ("Nessuna donna è in grado di compiere in quindici mesi il giro del mondo") abbandonò la famiglia e partì da Boston in bicicletta portando solo un cambio di biancheria e un revolver con il calcio di madreperla. Arrivò fino in Cina, passando per Parigi, Gerusalemme e Singapore, superando incredibili difficoltà e sopportando innumerevoli calunnie ("troppo mascolina per essere una donna", "deve essere un eunuco travestito") e persino la prigione, fino al suo ritorno in patria, dove ebbe un'accoglienza trionfale e venne eletta simbolo della lotta femminile: "Sono una Nuova Donna, e questo significa che adesso sono in grado di fare qualunque cosa faccia un uomo". Si dedicò al giornalismo, ma nonostante la celebrità, dopo la sua morte, avvenuta nel 1947, la sua vicenda è stata completamente dimenticata. Oggi, grazie al lavoro del suo pronipote, il giornalista Peter Zheutlin, abbiamo la possibilità di rileggere una delle più importanti avventure che abbiano avuto luogo nel XIX secolo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Il giro del mondo in biciclettaDi D. Sonia-11 agosto 2011

Una storia che ci racconta di una donna che altrimenti non avrei mai conosciuto. Ci racconta di Anne Londonderry e della sua sfida: fare il giro del mondo in bicicletta. Pensavo fosse la storia romanzata della donna, o una sua biografia. Non lo è. È la ricostruzione di quel giro attraverso i giornali dell'epoca, le testimonianze, le interviste rilasciate dalla stessa Anne. Piene di bugie!