Giovanna d'Arco. La vergine guerriera di Franco Cardini edito da Mondadori

Giovanna d'Arco. La vergine guerriera

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Data di Pubblicazione:
7 giugno 2017
EAN:

9788804677970

ISBN:

880467797X

Pagine:
188
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia d'Europa, Storia medievale
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Giovanna d'Arco. La vergine guerriera

Sentendosi chiamata da Dio alla liberazione del territorio francese, occupato dagli inglesi durante la guerra dei Cent'Anni, Giovanna d'Arco ottenne dal «re di Bourges» il comando di un'armata che giunse fino a Reims sbaragliando l'avversario. Ma per la corte di Francia quella giovane donna che pareva avere il dono sovrannaturale dell'invincibilità risultava imbarazzante. Catturata, imprigionata e condannata dall'Inquisizione, fu bruciata pubblicamente come una strega il 30 maggio 1431 a diciannove anni. Nel 1456 una nuova sentenza dell'Inquisizione la dichiarò innocente. Cinquecento anni dopo fu proclamata santa. Della sua figura si sono impossessati il teatro, il cinema, la politica, la religione e la psicoanalisi. Ma il nucleo del suo mistero continua ancora a sfuggirci.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Giovanna d'ArcoDi R. Mario-12 luglio 2011

Certo è una buona disquisizione, ma non fuga alcuni vuoti nella vita della p ulzella. Nonostante la mole di documenti disponibili sulla sua figura, sul suo processo, sui personaggi che influirono sulla sua sorte, un alone di mistero continua ad aleggiarle intorno, mistero certo accresciuto dalle "voci divine" che Giovanna ha sempre sostenuto di sentire e che non poco hanno contribuito alla sua condanna alla morte sul rogo. Resta comunque un mistero il modo con cui un'umile pastorella era riuscita ad entrare nelle grazie di re Carlo VI: il re poteva essere giovane e pavido ma i suoi consiglieri e i generali erano ben agguerriti Un plauso all'autore per la abbondante bibliografia che può essere utilmente consultata da chi intende addentrarsi nel mistero.

Molto belloDi l. antonella-21 dicembre 2010

Molto ben curata la ricostruzione storica e politica dell'epoca, esaustiva la spiegazione della Guerra dei Cent'Anni e dei rapporti tra Inglesi e Francesi, affascinate la descrizione della Pulzella. Direi che si tratta di un saggio la cui lettura non è affatto pesante.

Giovanna d'ArcoDi C. Luca Andrea-18 settembre 2006

non mi è piaciuto. Lento, poco coinvolgente, non ho avvertito nemmeno per un attimo il "patos" che un romanzo storico solitamente mi trasmette.