Il giovane Holden di J. D. Salinger edito da Einaudi

Il giovane Holden

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Traduttore:
Motti A.
Data di Pubblicazione:
20 maggio 2008
EAN:

9788806193096

ISBN:

8806193090

Pagine:
248
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il giovane Holden

Sono passati cinquant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua "infanzia schifa" e le "cose da matti che gli sono capitate sotto Natale", dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ciascuno vi ha letto la propria rabbia, ha assunto il protagonista a "exemplum vitae", e ciò ne ha decretato l'immenso successo che dura tuttora. È fuor di dubbio, infatti, che Salinger abbia sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando l'immaginario collettivo e stilistico del Novecento, diventando un autore imprescindibile per la comprensione del nostro tempo. Holden come lo conosciamo noi non potrebbe scrollarsi di dosso i suoi "e tutto quanto", "e compagnia bella", "e quel che segue" per tradurre sempre e soltanto l'espressione "and all". Né chi lo ha letto potrebbe pensarlo denudato del suo slang fatto di "una cosa da lasciarti secco" o "la vecchia Phoebe". Uno dei libri del Novecento che tanto ha ancora da dire negli anni Duemila.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 65 recensioni

Ogni cosa HA il suo tempo.Di M. Davide-27 agosto 2012

Sono consapevole che Holden è destinato ad un pubblico 'più giovane' , anche a me era stato assegnato come 'compito delle vacanze' , ma da pessimo scolaro non seguii le direttive. L'ho letto con l'intento di riparare alle mie colpe. Sinceramente mi è rimasto 'insignificante' , 'inconcludente' . Il racconto e le modalità di scrittura. E' una storia che diverge, per riprendere le parole di Salinger, direi: 'Fuori Tema! '. Sentendo vari pareri a me vicini, tutti ricordano con piacere questo libro, persino il cappello da cacciatore è rimasto impresso, ma tutti l'han letto nel periodo giusto. CIT - "Ciò che distingue l'uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l'uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa. "

Che bella sorpresa !Di m. giancarlo-20 luglio 2012

Ho appreso del libro solamente dai giornali quando hanno riportato la scomparsa del suo autore. La lettura e' stata una piacevole sorpresa e lo consiglio proprio a tutti non solo agli adolescenti, infatti la bravura di Salinger e' di toccare argomenti eterni con il linguaggio e gli occhi di un ragazzo. Nel libro c'e' di tutto: malinconia, preoccupazione, ilarita', sicuramente tutti i lettori si rispecchiano un po' nel protagonista o almeno quelli che hanno avuto una adolescenza normale. Un bel bravo a Salinger.

Il giovane HoldenDi F. Pierandrea -15 maggio 2012

Scritto giusto a metà del Novecento da Salinger, rappresenta per lo scrittore un successo clamoroso, soprattutto nelle decadi successive. Romanzo scandaloso per temi, stile e linguaggio narra l'itinerario del giovane Holden verso l'età adulta, sempre in difficile equilibrio tra il disimpegno e la necessità di aderire ai modelli dei 'grandi' , dei maturi almeno per età. Lettura irrinunciabile per qualità e originalità narrativa.

Abbasso HoldenDi C. Michele-1 maggio 2012

Sono pronto a ricevere un caterva di improperi. Perchè la mia voce è decisamente fuori dal coro. In molti ritengono questo libro un capolavoro. Io con Holden non ci sono andato affatto d'accordo. Nè tantomeno ho apprezzato lo stile di Salinger. Quei "vattelapesca" ripetuti all'infinito sono un'assassinio per la letteratura. Almeno per come intendo io la letteratura.

Il romanzo di formazione per eccellenzaDi Z. Stella-19 marzo 2012

Il classico dei romanzi di formazione: un libro scritto con il cipiglio giusto da Salinger, in grado di delineare al meglio la personalità, la voglia di crescere e sentirsi adulto del protagonista. Colpisce il linguaggio, a tratti colloquiale e a tratti gergale, che ben calzano al protagonista della narrazione.

Per sorridereDi C. Arianna-10 marzo 2012

Un romanzo che fa sorridere. Ad ogni pagina che si gira, si aggiunge un tassello dell'avventura di un giovane d'altri tempi, curioso di riconoscere il suo essere, diviso fra il desiderio di scoprirsi adulto e quello di voler confermare la sua giovane età. Perchè si sa, il diventare adulti porta con sè responsabilità e "The Big Apple" fra le luci scintillanti, nasconde anche molte ombre.