Una giostra per la formazione. Modelli e metodologie nei Piani Operativi Nazionali della Scuola edito da Franco Angeli

17 maggio 2011

Descrizione Una giostra per la formazione. Modelli e metodologie nei Piani Operativi Nazionali della Scuola

Il volume presenta un percorso di formazione che ha voluto porsi all’interno dei moduli previsti dal Piano Operativo Nazionale (PON)-2007/13 nella scuola, rivolgendosi ai docenti, secondo la logica di un continuum tra esperienze professionali e possibilità di nuove scelte metodologiche e secondo la traiettoria di un life long change, un cambiamento che coniuga sfera personale e professionale.

“Specchiandosi nelle acque conosciute dei contesti educativo-didattici, la formazione dei docenti scopre un’immagine di sé che sembra riportarla all’idea di una Giostra dai mille cavalieri, dai mille colori”… una specularità suggerita da parametri quali la sfida, all’interno di un rapporto tra ténants e vénantes, tra outrance e plaisance, la spettacolarità con il suo cerimoniale, le sue parate e le relative celebrazioni; e ancora, la sintonia tra soggetto e modello, che si sviluppa attraverso l’“addestramento”, e, infine, la ludicità come possibilità di mettersi in gioco.
Un percorso di formazione che ha voluto porsi all’interno dei moduli previsti dal Piano Operativo Nazionale (PON)-2007/13 nella scuola, rivolgendosi ai docenti, secondo la logica di un continuum tra esperienze professionali e possibilità di esperire nuove scelte metodologiche e secondo la traiettoria di un life long change; un cambiamento che coniuga la sfera personale e quella professionale, in quella costante integrazione che definisce la competenza nella gestione della docenza. Il life long change viene presentato come una sfida condotta sul piano di una teoria generale della formazione, che sembra essere l’origine, ma anche il risultato di un processo al cui interno scompare la cesura tra teoria e pratica.
Il testo propone un percorso formativo manifesto e che si manifesta, in senso fenomenologico, focalizzando non solo la partecipazione dei singoli docenti, ma anche la ricaduta nella classe, tenendo conto di una processualità rigorosa fatta di start time e di start-up definiti e non sovrapponibili.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 11.67 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 3 ore e 13 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani