
Un giorno questo dolore ti sarà utile
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Gli Adelphi
- Edizione:
- 1
- Traduttore:
- Oneto G.
- Data di Pubblicazione:
- 9 giugno 2010
- EAN:
9788845925023
- ISBN:
8845925021
- Pagine:
- 224
- Formato:
- brossura
Libro Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron
Trama libro
James ha 18 anni e vive a New York. Finita la scuola, lavoricchia nella galleria d'arte della madre, dove non entra mai nessuno: sarebbe arduo, d'altra parte, suscitare clamore intorno a opere di tendenza come le pattumiere dell'artista giapponese che vuole restare Senza Nome. Per ingannare il tempo, e nella speranza di trovare un'alternativa all'università ("Ho passato tutta la vita con i miei coetanei e non mi piacciono granché"), James cerca in rete una casa nel Midwest dove coltivare in pace le sue attività preferite - la lettura e la solitudine -, ma per sua fortuna gli incauti agenti immobiliari gli riveleranno alcuni allarmanti inconvenienti della vita di provincia. Finché un giorno James entra in una chat di cuori solitari e, sotto falso nome, propone a John, il gestore della galleria che ne è un utente compulsivo, un appuntamento al buio...
Recensioni degli utenti
Semplice, piacevole - 13 marzo 2018
Un libro molto semplice da leggere, per nulla pretenzioso. La storia, seppur di base piuttosto banale (protagonista non felice, deve andare all'università ma non sa cosa fare) è raccontata in modo particolare, quasi apatico. È normale non apprezzare il protagonista a fondo, ma alla fine vi affezionerete a lui.
Un giorno questo dolore ti sarà utile - 21 maggio 2012
è difficile raccontare la crisi esistenziale che può provare una persona nella sua vita senza cadere in banalità. Ci riesce invece Cameron che con un pizzico di ironia e di sarcasmo ci narra la vita di un ragazzo che non sa cosa farsene del proprio futuro, non sa quale strada scegliere e che lavoro intraprendere.
Da non perdere - 10 maggio 2012
Senza essere banale, Cameron è riuscito a dipingere lo specchio di una società fatta di molteplici possibilità, con le insicurezze e lontananze sempre maggiori tra gli uni e gli altri che ne derivano. Il protagonista sarebbe un comunissimo ragazzo viziato se l'autore non fosse stato così sagace a proporci la sua visione degli avvenimenti, la sua dolcezza e le sue fatiche nell'affrontare una vita discretamente anormale. Bravo.
Piacevole - 16 aprile 2012
Un romanzo davvero interessante e piacevole. Un giorno questo dolore ti sarà utile è la storia di un giovane ragazzo in piena crisi esistenziale; una storia tra l'ironia e la comicità di uno stile sempre fresco e dinamico che riesce a catturare il lettore fin dall'inizio della lettura. Davvero consigliato!
Piacevole - 29 marzo 2012
Un libricino davvero piacevole e scorrevole. Un giorno questo dolore ti sarà utile è la storia di un ragazzo in piena crisi esistenziale che con una lettura ironica e in chiave introspettiva della sua vita racconta episodi sempre interessanti e mai noiosi. E' un libro per nulla pretenzioso, piacevole e interessante!
Un dolore ben confezionato - 27 marzo 2012
E' un libro ben scritto, con una prosa scorrevole, chiara, ma della storia, del succo concentrato che dovrebbe restare nella memoria a lungo, rimane solo il bellissimo titolo. Tutto sembra "costruito", come se le scelte da prendere fossero state decise a tavolino, non ci ho trovato dentro la passione, l'ispirazione per fare il salto di qualità. Non è brutto, si legge volentieri, ma c'è qualcosa di finto che non mi so spiegare, che non mi ha convinto.