Il giornalismo sportivo in Tv. Requisiti, segreti del mestiere, sbocchi professionali di Massimo Tecca edito da Gremese Editore

19 marzo 2009

Argomenti:
Stampa e giornalismo, Televisione

Descrizione Il giornalismo sportivo in Tv. Requisiti, segreti del mestiere, sbocchi professionali

Il giornalismo sportivo in tv è materia che si evolve in continuazione: cresce, cambia sostanza, si modifica a seconda degli strumenti e di chi li maneggia. Devi corrergli dietro, altrimenti rischi di essere superato e di non raggiungere più quel treno che ti sfugge. Questo manuale non ha la pretesa di insegnare: serve semmai da "buca del suggeritore" per chiunque - giovane e meno giovane - voglia avvicinarsi a un mestiere che, nonostante una certa inflazione e la conseguente qualità al ribasso, non ha ancora perso il suo fascino. Nella successione dei vari capitoli si è cercato di rispondere alle domande più frequenti di chi voglia conoscere meglio i vari aspetti della professione: il funzionamento di una tv sportiva; come ci si pone davanti a un microfono e all'obbiettivo di una telecamera; come funziona il montaggio televisivo; cos'è una regia; come si affronta una diretta; i segreti di una telecronaca; come si scrive un "pezzo" televisivo; cosa si nasconde dietro un telegiornale sportivo. Ma non solo, perché alle parole dell'autore si accompagnano i contributi di alcuni indiscussi esperti del settore, che la tv la fanno sul campo o la commentano da anni: consigli, opinioni, spunti e strategie a disposizione di chi sta cominciando oggi, e anche di chi oggi sta già svolgendo la professione.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile