Il giocatore di Fëdor Dostoevskij edito da Feltrinelli

Il giocatore

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
S. Prina
Data di Pubblicazione:
7 marzo 2012
EAN:

9788807822476

ISBN:

8807822474

Pagine:
240
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il giocatore

Quella che Dostoevskij tratteggia nel "Giocatore" è una vera e propria radiografia letteraria del vizio del gioco, un'istantanea dei modi in cui il demone dell'azzardo può possedere uomini e donne di età ed estrazione sociale diversa. Un'istantanea così vivida da spingere Sergej Prokofiev a trasformarla in un'opera omonima, caposaldo della lirica novecentesca. Nella fittizia cittadina tedesca di Roulettenburg va in scena, attorno a un totem fatto di fiches e casinò, un vero e proprio carosello di figure, dal giovane precettore Aleksej al vecchio generale, dall'anziana, ricchissima nonnina al cialtronesco marchese des Grieux, dalla graziosa Polina alla misteriosa mademoiselle Blanche. Succede di tutto, eppure nulla cambia e chi, come Aleksej, è posseduto dal gioco potrà guarire e redimersi, sì, ma solo "da domani".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Un classicoDi m. giancarlo-8 gennaio 2013

L'ambiente dei casino' e' cambiato drasticamente dalla stesura di questo breve, ma intenso libro, tuttavia la malattia del gioco rimane e contagia tantissimi poveri illusi, quindi il racconto e' attualissimo. Da leggere e poi farsi un bel weekend a Montecarlo o a Venezia o a Biarritz e divertirsi a riconoscere gli stessi personaggi.

Il mondo della fortunaDi R. Maria Pia-27 marzo 2012

Romanzo alquanto complesso per una serie di intrecci e relazioni corrisposte e non tra i vari personaggi. Il tutto è incentrato sul gioco d'azzardo, in particolare sul gioco della roulette russa e sulla speranza che i giocatori puntano sui numeri magici della roulette e in particolare sullo zero. Il tutto immerso in un'atmosfera di nobili decaduti, arrampicatrici sociali, pretendenti amorosi di una giovane ragazza. A differenza di altri romanzi il fulcro del romanzo non è l'amore, ma il gioco d'azzardo. La lettura non scorre velocemente ma tende a bloccarsi per recuperare le fila degli intrecci e le relazioniparentele dei protagonisti