Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari di Beba Restelli edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari

Collana:
Le comete
Data di Pubblicazione:
16 settembre 2016
EAN:

9788846441331

ISBN:

8846441338

Pagine:
208
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari

Giocare con tatto è frutto della lunga esperienza dell’autrice, Beba Restelli, fondatrice e direttrice del Laboratorio milanese che fonda le sue radici nel Metodo proposto da Bruno Munari di cui lei è stata a lungo collaboratrice.
Il volume nasce con l’intenzione di illustrare e spiegare il Metodo Bruno Munari a genitori e insegnanti che concepiscano, al pari dell’autrice, il gioco come un momento fondamentale nella vita del bambino di apprendimento e conoscenza del mondo. La ricerca psicologica ha dimostrato come il gioco, soprattutto per il bambino nei suoi primi anni di crescita, rappresenti un indispensabile strumento di sviluppo psico-affettivo, cognitivo e creativo. Il gioco è lo strumento attraverso cui il bambino entra in contatto con il mondo. Secondo questa prospettiva, il metodo Bruno Munari mira alla ricerca dei diversi strumenti e delle diverse tecniche della comunicazione visiva indipendentemente dai significati che questi possono veicolare, che devono essere oggetto di riflessione da parte del bambino solo in un secondo momento.
Giocare con tatto fornisce proposte e tecniche formative volte a una educazione di tipo plurisensoriale, che consenta al bambino di sviluppare massimamente le propri capacità cognitive.
Indice
Prefazione, di Alberto Munari
Premessa
1. Munari e i bambini: nascita dei laboratori “Giocare con l’arte”
2. Toccare, un linguaggio d’amore
3. Giochi plurisensoriali
4. “Leggere” con le dita
5. Lab-Lib
6. Viaggi colorati “naturalmente” verdi
7. Il colore dei sentimenti e delle emozioni
8. Nuvole: un gioco di forme e colori
9. Tutto bianco
10. Per filo e per segno
11. Segni e disegni
12. Vorrei volare
Per approfondire il pensiero e il fare di Bruno Munari

Spedizione gratuita
€ 28.50
Disponibile in 1-2 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Valido!Di M. ILARIA-28 ottobre 2017

Un libro valido che permette di imparare! "Non toccare" si dice ai bambini, quasi mai "non annusare", "non guardare"... Il tatto é uno dei sensi più importanti e che va sviluppandosi sempre molto meno. Questo libro lo promuove e fa si che inventiva e tatto viaggino a braccetto.

Una vera ricchezza per ogni educatoreDi F. Alessandra-20 aprile 2011

Pagina dopo pagina il metodo Bruno Munari si fa sempre più chiaro, grazie al racconto di una sua seguace. Emerge da ogni parola, da ogni esperienza, da ogni immagine, la sua grande passione per il mondo dei bambini. Un grande esempio e modello a cui ogni educatore dovrebbe ispirarsi.

per affinare percezioni e creativitàDi c. alessandra-11 agosto 2010

un libro che fornisce esempi e attività di come si possa stimolare la creatività dei bambini senza fornire stereotipi, ma lasciando loro il modo di scoprire un percorso originale di rappresentazione della realtà. sono proposte operative che si ispirano ai laboratori condotti da Munari.