Giocare e apprendere con le tecnologie. Esperienze da 0 a 6 anni
- Editore:
Carocci
- Collana:
- I tascabili
- Data di Pubblicazione:
- 11 ottobre 2018
- EAN:
9788874667857
- ISBN:
887466785X
- Pagine:
- 190
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Descrizione Giocare e apprendere con le tecnologie. Esperienze da 0 a 6 anni
Il dibattito sul valore e l'efficacia delle nuove tecnologie digitali integrate nella didattica anche al nido o nella scuola dell'infanzia è un tema di grande attualità che coinvolge diverse figure professionali, ognuna delle quali contribuisce con le proprie specificità formative e in base alla sensibilità personale. Da un punto di vista prevalentemente pedagogico vi è spazio per la sperimentazione e la ricerca educativa da parte degli operatori del settore, pur essendo iniziata una fase di normalizzazione tecnologica e di superamento di iniziali atteggiamenti di entusiasmo o di eccessiva contrarietà. Il libro, oltre a contestualizzare tale dibattito, mostra diversi usi e possibili benefici delle tecnologie nelle attività didattiche e nelle azioni di sostegno alle comunità di educatori. Il volume propone inoltre molteplici esempi provenienti dalla ricerca internazionale e una serie di schede analitiche descrittive di strumenti tecnologici, ad uso degli educatori nei processi di progettazione e di conduzione delle attività ludico-didattiche.