Il giardino dei Finzi-Contini
- Editore:
Feltrinelli
- Collana:
- Universale economica
- Data di Pubblicazione:
- 27 dicembre 2012
- EAN:
9788807881084
- ISBN:
880788108X
- Pagine:
- 224
Libro Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani
Trama libro
Pochi romanzi italiani del Novecento sono entrati così profondamente nel cuore dei lettori come "Il giardino dei Finzi-Contini", un libro che è riuscito a unire emozioni private e storia pubblica, convogliandole verso un assoluto coinvolgimento narrativo. Un narratore senza nome ci guida fra i suoi ricordi d'infanzia, nei suoi primi incontri con i figli dei Finzi-Contini, Alberto e Micòl, suoi coetanei resi irraggiungibili da un profondo divario sociale. Ma le leggi razziali, che calano sull'Italia come un nubifragio improvviso, avvicinano i tre giovani rendendo i loro incontri, col crescere dell'età, sempre più frequenti. Teatro di questi incontri, spesso e volentieri, è il vasto, magnifico giardino di casa Finzi-Contini, un luogo che si imbeve di sogni, attese e delusioni. Il protagonista, giorno dopo giorno, si trova sempre più coinvolto in un sentimento di tenero, contrastato amore per Micòl. Ma ormai la storia sta precipitando e un destino infausto sembra aprirsi come un baratro sotto i piedi della famiglia Finzi-Contini.
Recensioni degli utenti
Il giardino dei Finzi -Contini - 1 giugno 2024
Bellissimo libro, termini impegnativi, appassionante e veritiero, storia affascinante e avventurosa
Sublime - 29 marzo 2018
E' un romanzo ambientato nella città di Ferrara degli anni della guerra. Si narra di un'amicizia che si evolve in un cortile chiuso ed invisibile dall'esterno, la guerra fa da sottofondo lontano fino ad emergere nella quotidianità dei personaggi.
Da Ferrara con furore - 14 luglio 2015
Giorgio Bassani è lo scrittore ferrarese - moderno - per eccellenza, quindi tutti gli studenti delle scuole superiori di Ferrara o provincia, sicuramente hanno letto, analizzato e studiato la sua trilogia ambientata tra le vie di una Ferrara in cui gli ebrei erano costretti in un ghetto, durante l'ascesa del fascismo. È questo lo sfondo storico-politico nel quale prendono vita i personaggi e le storie di Bassani, sempre attuali. Amore, amicizia, uguaglianza: valori sempre veri. Omosessualità e omofobia, differenze sociali e politiche: temi purtroppo ancora molto moderni. Bassani riesce ogni volta, in ogni sua opera a circoscrivere tra le mura di Ferrara, con semplicità e naturalezza, messaggi importanti e - per l'epoca - innovativi.