
Giacomo Leopardi. Le donne, gli amori
- Editore:
Olschki
- Collana:
- Biblioteca dell'Archivum romanicum
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 21 febbraio 2024
- EAN:
9788822269102
- ISBN:
8822269101
- Pagine:
- 378
- Formato:
- brossura
Libro Giacomo Leopardi. Le donne, gli amori di Raffaele Urraro
Trama libro
L'autore ha condotto una lunga e minuziosa ricerca sull'universo femminile leopardiano elaborando una dettagliata trattazione delle personalità di tutte le donne che, in un modo o in un altro, entrarono nella vita del poeta recanatese lasciandovi tracce più o meno rilevanti. Si tratta di una ricerca scientificamente condotta, effettuata su documenti di diversa provenienza e sulle testimonianze dirette di Leopardi e di altri personaggi, suoi corrispondenti, maschili e femminili, parenti o amici.
Recensioni degli utenti
Anche le donne - 13 luglio 2011
Anche se pare difficile crederlo il Leopardi ha amato le donne. Nel senos terreno e materiale. Come lo sostiene questo autore che analizza alcuni scritti partiucolari del poeta per trarne conseguenze anche importanti per la vita del poeta. Un libro che si aggiunge a quanti sono critiche letterarie. Da acquistare.
Leopardi e l'amore - 4 maggio 2009
Un Leopardi inedito quello raccontato da Raffaele Urraro, il quale riesce a descrivere, con estrema meticolosità, la relazione del poeta recanatese con le donne e con l'amore. Sembra evidente come neanche il Leopardi filosoficamente razionale sia stato alieno a questo sentimento e provare quei turbamenti che gli sono propri, tanto da affermare: "Io non ho bisogno di stima, né di gloria, né di altre cose simili, ma ho bisogno d'amore" o ancora "Veramente non so qual migliore occupazione si possa trovare al mondo, che quella di fare all'amore". Ma, lungi dall'essere una mera descrizione di avventure reali, il libro risulta essere l'esaltazione di quanto avviene nell'immaginario del poeta, all'interno del suo scenario fantasmatico. Non una donna reale, ma una "una donna-sogno", una "donna-idea" quella contemplata da Leopardi, "la donna che non si trova". L'amore sembra quindi essere il tema centrale, infatti, è proprio il "sentimento sovrano" a costituire il filo rosso che collega le diverse tappe di questo viaggio itinerante. Infine, è bene sottolineare come Raffaele Urraro sia stato capace, con una oggettività propriamente scientifica, di entrare nei meandri della personalità dell'infelice poeta.