GI. Vocabolario della lingua greca. Con la guida all'uso del vocabolario e lessico di base. Con CD-ROM di Franco Montanari edito da Loescher

GI. Vocabolario della lingua greca. Con la guida all'uso del vocabolario e lessico di base. Con CD-ROM

Editore:

Loescher

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
2004
EAN:

9788820138011

ISBN:

8820138018

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la

Descrizione GI. Vocabolario della lingua greca. Con la guida all'uso del vocabolario e lessico di base. Con CD-ROM

La nuova edizione del Vocabolario della lingua greca di F. Montanari è specificamente rivolta a soddisfare le esigenze degli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado - con occhio rivolto in particolare alle classi del primo biennio - pur restando valido e ricco strumento di consultazione, per il suo alto valore scientifico, anche per studenti e studiosi di lingua greca antica a livello universitario.
Gli interventi di revisione sono stati, infatti, orientati a rendere più agevole la consultazione del vocabolario di greco attraverso il potenziamento delle informazioni più spesso utilizzate dagli studenti e l'esplicitazione di forme abbreviate nel greco.
La caratteristica più importante di questa nuova edizione è il consistente lavoro di revisione dei paradigmi verbali che è stato condotto su circa 15.000 verbi, sottoposti a un esame sistematico attraverso l'uso dei più autorevoli repertori di testi greci, per comporne i paradigmi in base alle forme realmente attestate negli autori antichi.
Inoltre, la consultazione dei paradigmi verbali risulta ora facilitata in quanto le forme, nella loro successione canonica, sono state inserite di seguito accanto al lemma.
Gli altri tipi di intervento riguardano i seguenti aspetti:
• Ampliamento e revisione del lemmario con introduzione di circa 5000 nuove voci ed espunzione di parole non attestate; inserimento di nuovi traducenti per miglior esplicitazione del significato di alcune parole
• Numerazione delle voci omografe
• Revisione di un ampio numero di citazioni d'autore
• Revisione delle etimologie greche con scioglimento di parole puntate
• Informazioni grammaticali e segnalazioni di reggenze sintattiche evidenziate tramite l'inserimento del segno grafico di triangolino
• Aggiunta di 50 nuovi sommarietti per alcune voci notevoli
• Aggiunta di rimandi, in particolare per il miglior reperimento delle forme avverbiali
• Esplicitazione di alcune abbreviazioni per evitare ambiguità (es.: "comp." nel senso di "comparativo" è diventato "compar.", quindi non più confondibile con "composto"; così "sup." > "superl." per "superlativo" e non "superiore"; ecc.).
• Diminuzione della presenza di parole abbreviate o puntate tramite loro svolgimento soprattutto per quanto riguarda aggettivi sostantivati, participi e varianti a lemma.

La Guida
La Guida all'uso del Vocabolario di greco, nella nuova versione aggiornata, mantiene in buona parte l'impostazione proposta nella prima edizione e si rivolge agli studenti del biennio perché possano accostarsi all'uso del vocabolario in maniera graduale.
Le parti teoriche della sezione introduttiva sono dedicate a descrivere la funzione del vocabolario nella prospettiva di indurre il lettore ad appropriarsi del lessico con una maggiore consapevolezza della sua complessità e importanza per lo studio della lingua antica.

Fra le novità della sezione introduttiva si segnala:
• la presenza di esercizi e relative soluzioni, che hanno l'intento di rendere più efficaci le spiegazioni teoriche da un lato e di offrire piccoli spunti metodologici per lo studio dall'altro.
• la guida al CD-ROM che illustra le caratteristiche della versione elettronica del GI con la presentazione delle varie funzioni di ricerca e loro applicazioni pratiche, esemplificative dei vantaggi offerti dal programma di interrogazione.
Infine, il Lessico di base, che occupa la seconda parte del fascicolo, si ripropone nella medesima veste della precedente edizione come strumento di avviamento alla consultazione del vocabolario offrendo un lemmario considerato sufficientemente ampio per coprire le esigenze del biennio, e che si avvantaggia ora di alcune maggiori affinità di strutturazione con la nuova edizione del GI.

Il CD-ROM
La versione in CD-ROM per ambiente Windows, grazie alle molteplici funzioni del software, permette di apprezzare ulteriormente le novità della riedizione e di consultare l'ampio corpus del vocabolario in modo semplice e immediato tramite la Ricerca semplice per lemma. Per ottenere informazioni mirate, invece, è disponibile una opzione di Ricerca avanzata che si avvantaggia anche della possibilità di combinare più campi tramite gli operatori logici: le ricerche specifiche possono infatti essere avviate inserendo parole nei campi lemma, traducente, etimologie, esempi greci, traduzioni italiane, fonti.
REQUISITI DI SISTEMA: Windows 98 SE, ME, 2000, XP, Vista

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 112.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Semplice e praticoDi F. Francesco-9 marzo 2012

Un vocabolario semplice e pratico che puo' evitare molti ostacoli nelle prime traduzione, ma senza dubbio un po' povero di sinonimi, frasi contestualizzanti, ed esempi. Consiglio maggiormente altri testi, che, per quanto più difficili al primo approccio, danno la possibilità di sviluppare una capacità di traduzione migliore.

Un premio di fiduciaDi s. giuseppe-15 settembre 2011

Ho utilizzato la vecchia versione di questo dizionario ed al tempo mi trovai molto bene per la chiarezza e l'agilità dell'uso che esso acconsente. E' veramente un dizionario completo (lo dico perchè ho utilizzato anche altre versioni per le mie traduzioni) e sicuramente riporta molti esempi relativi alla specificità della traduzione nonchè le caratteristiche grammaticali utili. Credo che, anche aggiornato debba essere egualmente ritenuto valido.

moderno non vuol dire miglioreDi A. Paola-28 settembre 2010

Con tutto il rispetto per il lavoro di Franco Montanari (non è di piccolo impegno produrre un vocabolario), dissento dalla presentazione del vocabolario: può forse essere utile agli studenti del biennio, ma quelli del triennio si trovano spesso spiazzati o in difficoltà nell'usarlo sui testi di comune lettura negli ultimi anni del liceo, e quindi, anche per gli studi universitari è manchevole in una qualità che ritrovo ancora e sempre solo nel Rocci, tanto odiato a causa della grafica poco chiara e dell'impostazione logica che segue la mentalità degli autori greci e la struttura della lingua greca. Meglio quindi perdere un po' di tempo in più all'inizio di un percorso di conoscenza della lingua greca per imparare a leggere uno strumento come il vecchio Rocci, piuttosto che dover cambiare rotta dopo due anni. Approfitto della possibilità della recensione per segnalare la nuova edizione del Rocci che devo però ancora visionare.

il miglioreDi c. pasquale-10 luglio 2010

Iniseme a IL per la lingua latina rappresentano da sempre i 2 migliori vocabolari per studenti