€ 20.68€ 22.00
    Risparmi: € 1.32 (6%)
Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativi
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 25 euro!Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
La gestione dell'insuccesso medico. Nuove strategie per contenere la litigiosità nelle strutture sanitarie

La gestione dell'insuccesso medico. Nuove strategie per contenere la litigiosità nelle strutture sanitarie

di Elena Grasso, Serena Coppola


Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativi

Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

La gestione dell'insuccesso medico (reale o così vissuto dal malato, cagionato o no da colpa) è un tema di grande attualità: prova ne sia che la responsabilità del medico, del personale e delle strutture sanitarie in vista del risarcimento del danno e dell'eventuale sanzione è stata oggetto di recente legislazione. In questo volume, la questione più generale del rapporto medico/malato e ospedale/paziente è integrata da questioni legate ai modi in cui i medici e le strutture si assicurano per la responsabilità civile nei confronti dei malati, alle difficoltà dei giudici che devono decidere le cause davanti a loro introdotte, ai problemi che discendono dalla loro giurisprudenza. A queste modalità di gestione dei problemi si affiancano le esperienze di "mediazione trasformativa" (come quelle attuate in Emilia-Romagna e Piemonte, qui analizzate), pratiche che mirano a ristabilire una relazione interrotta tra più parti e non a stabilire, come accade con l'azione giudiziaria, una ragione e un torto. I motivi che spingono a sperimentare queste tecniche sono da ricercare principalmente nella necessità del sistema di contenere il contenzioso a tutti i livelli, senza però toccare la riparazione del danno subito e la prevenzione, sia per ciascun malato sia per il complesso del servizio pubblico che deve garantire il "diritto fondamentale alla salute" riconosciuto dall'articolo 32 della Costituzione.