La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso edito da Garzanti

La Gerusalemme liberata

Editore:

Garzanti

Edizione:
16
Data di Pubblicazione:
21 febbraio 2008
EAN:

9788811370116

ISBN:

8811370116

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La Gerusalemme liberata

Intramontabile capolavoro del Cinquecento italiano, la "Gerusalemme liberata" fonde con originalità la narrazione a soggetto storico con motivi propri della letteratura cavaleresca e della poesia romanzesca. Le vicende della prima crociata si intrecciano ad altri temi non meno rilevanti: le passioni amorose, il prodigio e la magia, gli interventi delle potenze angeliche e di quelle infernali turbano e sviano i crociati. Poeta malinconico e tormentato, Tasso avverte, dietro le apparenti certezze, la sostanziale precarietà dell'esistenza: gentilezza degli atti, azioni gloriose, consonanze d'affetti, amore si rivelano ingannevole sfolgorio di là dal quale stanno in agguato la solitudine e la morte.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Gerusalemme liberataDi M. Giada-8 novembre 2010

Penso che chiunque conosce Torquato Tasso e il suo poema più celebre, in genere si studia a scuola. La cosa invece che più mi rattrista è che non molti l'hanno letta, anch'io inizialmente ero scoraggiata dall'italiano arcaico ma iniziando a leggerlo tutto sembra chiaro e prende forma. Ottimo!

gerusalemme liberataDi V. Giacomo-2 ottobre 2010

un capolavoro assoluto! un'opera che noi italiani abbiamo la fortuna di leggere nella lingua originale. un racconto fantastico ricco di streghe, sortilegi, eroi.

Gerusalemme liberataDi l. silvio-1 ottobre 2010

Probabilmente uno dei romanzi d'epica più complessi.Per il significato teologico-religioso ma anche per il registro linguistico.Profondo e toccante è stato duro da buttar giù.Il problema non è la quantità dei personaggi o l'intreccio delle vicende ma il forte simbolismo presente in tutta l'epica.A volte fà impallidire gli altri poemi...tranne qualcuno..

Gerusalemme liberataDi D. Giuseppe-27 settembre 2010

E' una lettura faticosa in alcuni punti, ma rimane comunque una grande avventura epica giocata sulla tensione fra i vari sentimenti "erranti" e l'ordine della "retta via" cristiana. La simpatia, ovviamente, ai sentimenti...