Germinale di Émile Zola edito da Einaudi

Germinale

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Sbarbaro C.
Data di Pubblicazione:
21 giugno 2005
EAN:

9788806177584

ISBN:

8806177583

Pagine:
522
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Germinale

Il giovane Stefano Lantier va a cercare lavoro in una miniera e trova un mondo di sofferenza e di miseria, in cui tutti i valori della dignità umana sono calpestati: l'onesto Maheu, il volgare Chaval, il macchinista russo Suvarin, cupo e sognatore, la giovane e contesa Caterina e molti altri personaggi, buoni e malvagi, assurgono a simbolo di una società e di una condizione in cui il male sembra prevalere su tutto, anche sull'amore. Il soffio epico che accompagna le fosche vicende di questa folla di "miserabili" travolge ogni pretesa oggettiva per trasformarsi in visione, incubo, allegoria: la rivolta è possibile, ma la corruzione dell'animo umano sembra compromettere il sogno di una definitiva redenzione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

GerminaleDi F. Pierandrea -30 maggio 2012

L'autore francese dell'Ottocento Emile Zola è celebre per essere esponente della corrente del Naturalismo in letteratura. Pubblicato a una decina d'anni dall'inizio del '900, è la storia di un devastante sciopero generale e in particolare l'obiettivo è centrato su un gruppo di minatori. Lo sciopero non troverà ovviamente uno sfogo utile ai lavoratori e la miseria rimarrà una triste conferma. Da leggere. Più che 'social'.

GerminalDi l. Mario-19 luglio 2010

Realistico, inquietante e realistico, e amaro: la condizione dei lavoratori della miniera viene tratteggiata senza mezzi termini o eufemismi, e fin troppo bene viene delineato lo stupore e l'incapacita' della massa dinnanzi all'idea della "rivoluzione".