Georgis' parassitologia veterinaria
- Editore:
Antonio Delfino Editore
- Edizione:
- 11
- Data di Pubblicazione:
- 24 febbraio 2022
- EAN:
9788872876688
- ISBN:
8872876680
- Pagine:
- 532
- Formato:
- rilegato
Descrizione Georgis' parassitologia veterinaria
L’undicesima edizione di Georgis’ Parassitologia Veterinaria è riconosciuto da tutti gli esperti del settore come il testo veterinario più affidabile per la diagnosi e il trattamento delle infezioni parassitarie!
Questo riferimento completo fornisce informazioni aggiornate sui parassiti comunemente riscontrati in medicina veterinaria. Non solo si concentra principalmente sui parassiti che infestano ruminanti, cavalli, maiali, cani e gatti, ma la sua ampia competenza coinvolge anche gli organismi che comunemente infettano animali da laboratorio e specie esotiche. Più di 600 fotografie e illustrazioni a colori di alta qualità aiutano ad imparare come identificare e trattare facilmente i parassiti di ogni tipo. I capitoli comprendono malattie trasmesse da vettori, farmaci antiparassitari, parassitologia diagnostica, diagnosi istopatologica e vaccinazioni.
- NUOVO! Aggiornato il capitolo sui vaccini per tenere il veterinario informato su ciò che sta accadendo e anche sulle prospettive future.
- NUOVO! Sezioni sui nuovi composti nei farmaci antiparassitari – un capitolo che merita attenzione!
- NUOVO! Il capitolo aggiornato sulle malattie trasmesse da vettori fornisce dettagli più approfonditi su questo argomento.
- NUOVO! Aggiornato il capitolo sulla diagnostica parassitologica con nuove immagini e tavole.
- NUOVO! Le tabelle dei farmaci aggiornate offrono le informazioni più recenti su farmaci, vaccinazioni e agenti antiparassitari.
Il libro di parassitologia più completo sul mercato, scritto specificamente per i veterinari, fornisce informazioni complete su tutti i parassiti comunemente riscontrati in medicina veterinaria, nonché informazioni sui parassiti minori o rari.
Fotografie e illustrazioni a colori di alta qualità rendono il processo di identificazione e il trattamento dei parassiti più accurato ed efficiente.
Fin dal suo primo apparire – negli anni Sessanta – nel panorama della parassitologia veterinaria, il Georgi ha rappresentato una guida e un valido strumento per affrontare, quotidianamente, le sfide poste dalle numerose malattie parassitarie negli animali da reddito e in quelli da compagnia. Ora per i tipi della Casa Editrice, Antonio Delfino Editore di Roma, compare nel panorama editoriale la traduzione italiana della XI edizione americana curata dal collega Dwight Bowman, allievo e collaboratore di Georgi. Questa nuova edizione rappresenta un aggiornamento importante nell’ambito della parassitologia veterinaria con una apprezzabile sezione iconografica di illustrazioni, disegni, fotografie, tavole e tabelle che rendono più semplice e intuitivo la consultazione e lo studio del testo. La suddivisione dei capitoli e degli argomenti rende infatti il testo fruibile da parte di studenti e veterinari che si confrontano nel quotidiano con i problemi rappresentati dalle malattie parassitarie. Inoltre, degni di nota sono i capitoli dedicati ai Farmaci e ai Vaccini antiparassitari, aggiornati con le informazioni scientifiche più recenti e attuali per proiettare i professionisti verso le nuove frontiere della prevenzione nell’ambito della parassitologia veterinaria.
La parassitologia rappresenta un banco di prova per la professione veterinaria sul quale si giocheranno numerose sfide per il benessere degli allevamenti degli animali da reddito e di quelli da compagnia che vivono, sempre più numerosi, nelle case di tutto il mondo. Dalla consultazione del testo emerge tutto il pragmatismo di una lezione frontale, tipica dell’insegnamento anglosassone, di cui molti veterinari italiani hanno sperimentato l’efficacia, traendone benefici professionali. L’iconografia, di cui è ben correlato il testo, rende la lettura facilitata. Sono presi in esame tutte le principali parassitosi che coinvolgono sia gli animali da reddito che da compagnia, indicando per ciascuno di essi la diagnosi clinica, istopatologica, il trattamento farmacologico o vaccinale più efficace. Da sottolineare il Capitolo relativo alla trasmissione di patogeni attraverso vettori per le implicazioni anche in campo umano. Di ogni parassita viene indicato il ciclo biologico per rendere più agevole la formulazione diagnostica. Ancora una volta la Veterinaria Italiana deve tributare un ringraziamento alla Casa Editrice, Antonio Delfino Editore, per l’arricchimento della letteratura in campo veterinario.