Geomorfologia di Mario Panizza edito da Pitagora

Geomorfologia

Pitagora

Edizione:

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Geomorfologia

Fra le Scienze della natura, la Geomorfologia ha per obiettivo lo studio e l’interpretazione delle forme della superficie terrestre e in particolare delle cause che le generano e le modificano. In questo volume la materia è trattata con linguaggio scientifico di facile comprensione, ma basato su un rigoroso percorso metodologico; viene privilegiato l’aspetto concettuale rispetto a quello nozionistico. Numerose tavole e figure facilitano l’approccio disciplinare; le fotografie (quasi tutte dell’autore) esemplificano e chiariscono particolari situazioni geomorfologiche. Il testo comprende una parte introduttiva di carattere concettuale e storico, una seconda di Geomorfologia a- e pluri-zonale (dai processi elementari sui versanti, alle azioni dei corsi d’acqua e del mare, fino alla morfologia antropica e alla geoetica), una terza parte dedicata alla Geomorfologia climatica (dal sistema morfoclimatico glaciale via via fino a quello delle foreste equatoriali), una quarta parte rivolta alla Geomorfologia strutturale (connessa ai fattori tettonici e litologici) e un’appendice che introduce ai temi della Geomorfologia quantitativa, della Geomorfologia ambientale e della Geomorfologia culturale. Una ricca bibliografia suggerisce gli approfondimenti su testi particolari o su opere monografiche. Un dettagliato indice analitico facilita la ricerca degli argomenti scientifici. Il libro è rivolto agli studenti universitari e a tutti coloro che operano nel settore dell’ambiente e del territorio. Questa quarta edizione, integrandone alcune parti, adegua il testo a recenti risultati scientifici e risponde a più moderne didattiche.

Fuori catalogo - Non ordinabile