Genesi e forme del documento medievale
- Editore:
Editoriale Jouvence
- Collana:
- Historica
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 1 ottobre 2002
- EAN:
9788878012608
- ISBN:
8878012602
- Pagine:
- 206
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Paleografia e storia della scrittura
Libro Genesi e forme del documento medievale di Alessandro Pratesi
Trama libro
Il presente volume costituisce un sintetico avviamento allo studio della diplomatica impostato su quelle che sono ormai, per tradizione, le linee fondamentali della diplomatica generale. Ma pur accogliendo l'inquadratura consueta, la trattazione privilegia il processo formativo del documento e ricerca in esso il principio della sua credibilità, individuando in questi elementi i principi essenziali della critica diplomatistica: viene così superata la schematicità consueta dei manuali fondati su una serie di dati meramente descrittivi. L'appendice esemplifica le norme enunciate per una corretta edizione delle fonti documentarie, mentre la nota bibliografica che conclude il volume seleziona la letteratura fondamentale sui singoli argomenti per consentire a ciascuno di approfondirne la tematica.
Recensioni degli utenti
Genesi e forme del documento medievale - 6 luglio 2011
Partendo dai principi palingenetici della diplomatica, l'autore va tracciando un excursus sulla storia della disciplina e sulle definizioni che di essa sono state date nei secoli. Nel resto del libro l'interesse si divide tra lo studio dei documenti pubblici e di quelli privati (prima macrodivisione attinente la diplomatica generale) , e di ciascuno dei due raggruppamenti viene indagata la genesi ed individuati i principali caratteri estrinseci ed intrinseci. Particolarmente utili sono gli ultimi due capitoli del libro, in quanto l'uno fornisce le più importanti norme di edizione di un testo (constatando ovviamente che tale edizione non potrà basarsi su una meccanica applicazione delle varie norme) e l'altro si sofferma sui principali stili cronologici utilizzati nei documenti: infatti, vengono di volta in volta utilizzate varie "ere", riferite ad un diverso punto di partenza che si deve riportare all'uso moderno.
Testo di base per la diplomatica - 8 luglio 2010
Il libro di Alessandro Pratesi parte dai principi generali della "diplomatica", tracciando un excursus sulla storia della disciplina e sulle definizioni che di essa sono state date nei secoli. Nel resto del libro l'interesse si divide tra lo studio dei documenti pubblici e di quelli privati (prima macrodivisione attinente la diplomatica generale), e di ciascuno dei due raggruppamenti viene indagata la genesi ed individuati i principali caratteri estrinseci ed intrinseci. Particolarmente utili sono gli ultimi due capitoli del libro, in quanto l'uno fornisce le più importanti norme di edizione di un testo (constatando ovviamente che tale edizione non potrà basarsi su una meccanica applicazione delle varie norme) e l'altro si sofferma sui principali stili cronologici utilizzati nei documenti: infatti, vengono di volta in volta utilizzate varie "ere", riferite ad un diverso punto di partenza che si deve riportare all'uso moderno.